Mangia sano: le proprietà e 7 benefici del kiwi

Dal sapore acidulo, ma gustoso e rinfrescante, il kiwi è un buonissimo frutto originario della Cina ricco di tantissime proprietà e benefici per la salute e il benessere del nostro organismo. Scopriamoli

Il kiwi è un buonissimo frutto prodotto da numerose specie di liane del genere Actinidia, famiglia delle Actinidiaceae. Dal sapore acidulo, ma gustoso e rinfrescante, lo si può mangiare tagliandolo a metà e scavandolo con un cucchiaino, come un gelato, oppure a fette sottili con l'aggiunta di zucchero, se si preferisce, per addolcirlo un po'. È ottimo anche con la macedonia o sugli spiedini di frutta.

Origini

Originario della Cina meridionale, dove si coltiva da circa 700 anni, questo frutto era considerato una prelibatezza dagli imperatori cinesi e il suo uso era anche ornamentale. Alla fine del Novecento, poi, si diffuse anche in Europa.

Proprietà nutrizionali

Il kiwi è un frutto ricco di vitamine D, C, E, B, Kpotassio, magnesio, acido folico, zincocalciorame, ferro e fibre. Ideale anche per la dieta, l'apporto calorico è molto basso: 44 kcal per 100 g circa; questo perché è costituito da circa l'84% di acqua e il 9% di carboidrati e da tracce di grassi e proteine.

Benefici

Consumare kiwi è molto vantaggioso e comporta diversi benefici per la salute del nostro organismo, eccone, ad esempio, 7 molto importanti:

  1. Mantiene l’equilibrio alcalino: il kiwi è ricco di minerali che vanno a bilanciare l’acidità nella nostra alimentazione. I cibi alcalini sono necessari per mantenere l’organismo sano, in modo da combattere la natura altamente acida del cibo consumato.

  2. Migliora la vista: il kiwi è efficace per garantire agli occhi una buona vista. Contiene, infatti, carotene e vitamina C che protegge dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

  3. Rinforza il sistema immunitario: nonostante sia un frutto molto piccolo, è un vero concentrato di antiossidanti. Ricco di vitamina C, D, B6, B12, K, zinco, acido folico, fibre e altre sostanze nutritive, è un alimento perfetto per stimolare il sistema immunitario e prevenire raffreddori e malattie.

  4. Regola la pressione sanguigna: il kiwi è una ricca fonte di potassio, che svolge un ruolo importante per le cellule del corpo, mantenendo gli elettroliti in equilibrio. Questo si ripercuote positivamente sulla frequenza cardiaca e sulla pressione del sangue.

  5. Aiuta a mantenere la salute delle ossa: il suo contenuto di calcio, potassio, vitamina K e magnesio rende il kiwi un potente alleato per mantenere sano lo sviluppo del tessuto osseo.

  6. Migliora la digestione: il kiwi è utilissimo per i problemi digestivi e intestinali. Molti studi hanno dimostrato che aiuta a ridurre le complicanze legate alla sindrome dell’intestino irritabile e alle infiammazioni intestinali.

  7. Rende luminosa la pelle: come abbiamo detto, il kiwi è ricchissimo di vitamine e minerali, come potassio, calcio, ferro e magnesio, oltre a varie vitamine del gruppo B. Questa combinazione è perfetta per una pelle sana e per una buona circolazione sanguigna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa nel 2019, il suo cadavere a Miramare sette mesi dopo: la vittima si chiamava Karin Furlan

  • Referendum: Trieste la provincia italiana con la più alta percentuale di no

  • Incidente in galleria Carso: quattro auto coinvolte e strada chiusa

  • Si accascia al suolo in via delle Torri: cinquantenne a Cattinara

  • Diciassettenne scomparsa da giorni in Carso, l'appello della polizia slovena

  • Malasanità: bimba morta in ospedale, Trieste sede neutrale dell'incidente probatorio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento