Mangia sano: le proprietà e 7 benefici del kiwi

Dal sapore acidulo, ma gustoso e rinfrescante, il kiwi è un buonissimo frutto originario della Cina ricco di tantissime proprietà e benefici per la salute e il benessere del nostro organismo. Scopriamoli

Il kiwi è un buonissimo frutto prodotto da numerose specie di liane del genere Actinidia, famiglia delle Actinidiaceae. Dal sapore acidulo, ma gustoso e rinfrescante, lo si può mangiare tagliandolo a metà e scavandolo con un cucchiaino, come un gelato, oppure a fette sottili con l'aggiunta di zucchero, se si preferisce, per addolcirlo un po'. È ottimo anche con la macedonia o sugli spiedini di frutta.

Origini

Originario della Cina meridionale, dove si coltiva da circa 700 anni, questo frutto era considerato una prelibatezza dagli imperatori cinesi e il suo uso era anche ornamentale. Alla fine del Novecento, poi, si diffuse anche in Europa.

Proprietà nutrizionali

Il kiwi è un frutto ricco di vitamine D, C, E, B, Kpotassio, magnesio, acido folico, zincocalciorame, ferro e fibre. Ideale anche per la dieta, l'apporto calorico è molto basso: 44 kcal per 100 g circa; questo perché è costituito da circa l'84% di acqua e il 9% di carboidrati e da tracce di grassi e proteine.

Benefici

Consumare kiwi è molto vantaggioso e comporta diversi benefici per la salute del nostro organismo, eccone, ad esempio, 7 molto importanti:

  1. Mantiene l’equilibrio alcalino: il kiwi è ricco di minerali che vanno a bilanciare l’acidità nella nostra alimentazione. I cibi alcalini sono necessari per mantenere l’organismo sano, in modo da combattere la natura altamente acida del cibo consumato.

  2. Migliora la vista: il kiwi è efficace per garantire agli occhi una buona vista. Contiene, infatti, carotene e vitamina C che protegge dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

  3. Rinforza il sistema immunitario: nonostante sia un frutto molto piccolo, è un vero concentrato di antiossidanti. Ricco di vitamina C, D, B6, B12, K, zinco, acido folico, fibre e altre sostanze nutritive, è un alimento perfetto per stimolare il sistema immunitario e prevenire raffreddori e malattie.

  4. Regola la pressione sanguigna: il kiwi è una ricca fonte di potassio, che svolge un ruolo importante per le cellule del corpo, mantenendo gli elettroliti in equilibrio. Questo si ripercuote positivamente sulla frequenza cardiaca e sulla pressione del sangue.

  5. Aiuta a mantenere la salute delle ossa: il suo contenuto di calcio, potassio, vitamina K e magnesio rende il kiwi un potente alleato per mantenere sano lo sviluppo del tessuto osseo.

  6. Migliora la digestione: il kiwi è utilissimo per i problemi digestivi e intestinali. Molti studi hanno dimostrato che aiuta a ridurre le complicanze legate alla sindrome dell’intestino irritabile e alle infiammazioni intestinali.

  7. Rende luminosa la pelle: come abbiamo detto, il kiwi è ricchissimo di vitamine e minerali, come potassio, calcio, ferro e magnesio, oltre a varie vitamine del gruppo B. Questa combinazione è perfetta per una pelle sana e per una buona circolazione sanguigna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violenta esplosione in zona Campanelle, gravissimi due giovani

  • Terrore a Barcola: spari in pineta, è caccia all'uomo

  • Sparatoria con inseguimento a Barcola, arrestato a Grignano

  • Sparatoria ed inseguimento a Barcola, sullo sfondo una storia di droga

  • Spari a Barcola: è un avvocato l'arrestato per spaccio di droga

  • Auto precipita nella scarpata in zona Muggia (FOTO)

Torna su
TriestePrima è in caricamento