rotate-mobile
Alimentazione

Mirtillo nero, scopriamo le sue proprietà e 7 benefici

Il mirtillo è un antiossidante e antradicalico, questa piccole bacca è un vero portento per la salute del nostro organismo, i benefici, infatti, sono molteplici, dal bruciare i grassi in eccesso al migliorare le nostre capacità mnemoniche, al prevenire e combattere la cistite

Il mirtillo nero è un piccolo arbusto di altezza compresa tra i 20 e i 60 cm. Le foglie sono ovali e di colore verde chiaro ed ha una crescita molto lenta. I fiori sono bianchi e hanno una forma tipica a orcio rovesciato come tutte le Ericacee. La fioritura si ha a maggio, mentre la fruttificazione in luglio - agosto. I frutti, sono piccole bacche di colore bluastro, questa piccole bacca è un vero portento per la salute del nostro organismo, i benefici, infatti, sono molteplici, dal bruciare i grassi in eccesso al migliorare le nostre capacità mnemoniche, al prevenire e combattere la cistite. Inoltre, sono inoltre molto versatili, possono essere utilizzati per infusi, succhi, estratti, possono essere consumati freschi, mescolati in piatti dolci e salati. Il nome botanico è Vaccinium myrtillus. Questi frutti, oltre ad essere commestibili sono, anche, ricchi di antocianine che gli conferiscono la tipica pigmentazione. Inoltre, a scopo officinale si utilizzano le foglie e i frutti essicati e raccolti in estate.

Benefici

Il mirtillo è un antiossidante e antradicalico, gli antocianosidi contenuti possono catturare qualsiasi tipo di radicale noto. Inoltre, è in grado di agire in diverse parti dell'organismo e apportare diversi benefici. Vediamo nel dettaglio come.

Alleati del microcircolo e del sistema venoso

I mirtilli neri contengono diversi elementi come zuccheri, sali minerali e vitamine A, C e B. In particolare contengono la mirtillina, un’ottima alleata per il sistema circolatorio, riduce, infatti, la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni e migliorandone l’elasticità. Sono, quindi, ideali da assumere se si vuole migliorare il microcircolo e, di conseguenza, anche la vista.

Un aiuto nella lotta contro il tempo

Questi frutti vantano proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questo è reso possibile grazie alla presenza di numerosi sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio, mentre le vitamine  A e C, contribuendo alla salute del collagene preposto alla rigenerazione cellulare della cute, sono perfetti alleati contro le rughe.

Eccellenti bruciagrassi

Gli elementi antiossidanti presenti nel mirtillo nero hanno effetto anche sul metabolismo delle cellule, arrivando ad alterare il grasso addominale, sembra, infatti, che sia i catechini sia i polifenoli presenti nei mirtilli, attivino i geni bruciagrassi nelle cellule adipose addominali, innescando una vera e propria lotta contro il peso.

Drenanti e diuretici

Questi frutti sono ottimi anche per le loro proprietà antinfiammatorie, diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario. Grazie al contenuto di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica. Essi, inoltre, prevengono le infezioni urinarie come cistiti e uretriti, sia attraverso la stimolazione della diuresi e sia impedendo l’adesione dei batteri alla parete delle vie urinarie.

Migliorano la memoria

Le antocianine, potenti antiossidanti, conferiscono al mirtillo il suo caratteristico colore, ma sono anche alleati della memoria, perché incrementano l'attività mnemonica. Il consumo quotidiano di succo di mirtillo nero porta a un significativo miglioramento delle facoltà mnemoniche dopo sole 12 settimane.

Contro il mal di pancia

I tannini presenti nei mirtilli impediscono lo sviluppo di batteri, contribuendo a migliorare la diarrea e altri disturbi del tratto digerente come le indigestioni o le infiammazioni intestinali. Grazie alla sua azione astringente, inoltre, favorisce la guarigione.

Aiutano la vista

Il mirtillo nero migliora la visione notturna e la fatica visiva. Favorisce, inoltre, la rigenerazione dei tessuti della retina ed è utile anche in caso di disturbi vascolari dell'occhio. Le antocianine, infatti, oltre alle proprietà già descritte, apportano benefici alla retina grazie alla rodopsina, una proteina che migliora la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità.

Prodotti alimentari bio, dove acquistarli a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirtillo nero, scopriamo le sue proprietà e 7 benefici

TriestePrima è in caricamento