Prodotti freschi e di stagione: proprietà e benefici delle fave

Sappiamo quanto sia importante per il nostro benessere consumare prodotti genuini e rispettare la loro stagionalità, ideali, quindi, in questo periodo, da consumare fresche e da utilizzare in moltissime ricette, le fave sono buonissime e apportano numerosi benefici al nostro organismo

Le fave sono dei legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae e, come la maggior parte dei legumi, sono una grande fonte di proteine, fibre e carboidrati. Coltivate principalmente nelle aree costiere con clima invernale mite, le fave vengono solitamente seminate negli ultimi mesi dell'anno, in genere tra ottobre e dicembre, la raccolta avviene, invece, in primavera.

Verdura di stagione, il calendario completo per uno stile di vita sano

Sappiamo quanto sia importante per il nostro benessere consumare prodotti genuini e rispettare la loro stagionalità, ideali, quindi, in questo periodo, da consumare fresche e da utilizzare in moltissime ricette, le fave sono buonissime, apportano numerosi benefici al nostro organismo e sono ottime anche all'interno di una dieta ipocalorica, in quanto povere di grassi; in più, questi legumi hanno un basso contenuto di colesterolo e un basso indice glicemico, per tale ragione sono al tempo stesso antitumorali, antidiabetici e contrastano l'obesità. Scopriamo tutte le proprietà delle fave.

Proprietà e benefici

Le fave sono ricche di proprietà benefiche, tra queste ricordiamo che:

  • proteggono il sistema cardio-vascolare in quanto fonti di sali minerali, come zinco, ferro, rame, potassio e sodio. Le fave, se consumate nelle giuste quantità, aiutano a prevenire le malattie cardiache.

  • Sono antiossidanti: le fave sono un vero e proprio antiossidante naturale, perché ricche di flavonoli, acidi fenolici e tannini che proteggono il nostro organismo dall'azione dei radicali liberi, contrastando così l'invecchiamento cellulare.

  • Sono antitumorali: è stato dimostrato scientificamente che i polifenoli contenuti nelle fave siano in grado di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali, soprattutto per quanto riguarda il cancro al colon, al fegato e alla vescica.

  • Aiutano a tenere il peso sotto controllo: ottime alleate contro l'obesità, le fave ci aiutano a tenere sotto controllo il peso perché hanno un potere saziante e, in più, riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid 19: 45 nuovi contagi in Fvg, 11 a Trieste

  • Primo caso a scuola a Trieste, tre docenti e 21 alunni della Gaspardis in quarantena

  • Malore in acqua, il giovane alpinista Gianni Cergol non ce l'ha fatta

  • Sfonda la porta di casa del cugino ai domiciliari e l'accoltella: arrestato

  • Orso bruno avvistato vicino alla ciclopedonale a Draga Sant'Elia

  • Malore sott'acqua a Sistiana: 38enne portato a Cattinara in codice rosso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento