Prodotti freschi e di stagione: proprietà e benefici delle fave

Sappiamo quanto sia importante per il nostro benessere consumare prodotti genuini e rispettare la loro stagionalità, ideali, quindi, in questo periodo, da consumare fresche e da utilizzare in moltissime ricette, le fave sono buonissime e apportano numerosi benefici al nostro organismo

Le fave sono dei legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae e, come la maggior parte dei legumi, sono una grande fonte di proteine, fibre e carboidrati. Coltivate principalmente nelle aree costiere con clima invernale mite, le fave vengono solitamente seminate negli ultimi mesi dell'anno, in genere tra ottobre e dicembre, la raccolta avviene, invece, in primavera.

Verdura di stagione, il calendario completo per uno stile di vita sano

Sappiamo quanto sia importante per il nostro benessere consumare prodotti genuini e rispettare la loro stagionalità, ideali, quindi, in questo periodo, da consumare fresche e da utilizzare in moltissime ricette, le fave sono buonissime, apportano numerosi benefici al nostro organismo e sono ottime anche all'interno di una dieta ipocalorica, in quanto povere di grassi; in più, questi legumi hanno un basso contenuto di colesterolo e un basso indice glicemico, per tale ragione sono al tempo stesso antitumorali, antidiabetici e contrastano l'obesità. Scopriamo tutte le proprietà delle fave.

Proprietà e benefici

Le fave sono ricche di proprietà benefiche, tra queste ricordiamo che:

  • proteggono il sistema cardio-vascolare in quanto fonti di sali minerali, come zinco, ferro, rame, potassio e sodio. Le fave, se consumate nelle giuste quantità, aiutano a prevenire le malattie cardiache.

  • Sono antiossidanti: le fave sono un vero e proprio antiossidante naturale, perché ricche di flavonoli, acidi fenolici e tannini che proteggono il nostro organismo dall'azione dei radicali liberi, contrastando così l'invecchiamento cellulare.

  • Sono antitumorali: è stato dimostrato scientificamente che i polifenoli contenuti nelle fave siano in grado di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali, soprattutto per quanto riguarda il cancro al colon, al fegato e alla vescica.

  • Aiutano a tenere il peso sotto controllo: ottime alleate contro l'obesità, le fave ci aiutano a tenere sotto controllo il peso perché hanno un potere saziante e, in più, riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio zona rossa, ecco l'ordinanza Fvg: no caffè fuori dai bar e stop ad allenamenti

  • Covid, Fedriga: “Il Fvg non andrà in zona rossa”

  • Covid, morire a 45 anni: il pizzaiolo Abbas lascia cinque figli e la moglie

  • Dinner cancelling: come funziona la dieta seguita da Fiorello per dimagrire

  • Trovata morta in mare a Grignano: aveva 62 anni

  • Caffè, asporto e consumo su suolo pubblico: i chiarimenti sull'ordinanza

Torna su
TriestePrima è in caricamento