rotate-mobile
Alimentazione

Insetti a tavola, cibi biologici e vegetali: i food trend del 2021

Rivoluzione sociale e nuove abitudini, attenzione ad ambiente e salute, cibi biologici e vegetali sempre più apprezzati e nuovi trend emergenti, dagli insetti a tavola ai superfood. Gli esperti del settore enogastronomico hanno individuato i food trend dei prossimi mesi o anche anni

I food trend del 2021 sottolineano il forte e chiaro impatto che l'emergenza sanitaria ha avuto anche sulle nostre abitudini alimentari: una ricerca americana dell’International Food Information Council pubblicata su Forbes ha evidenziato che il 54% dei consumatori è stato spinto proprio da questo delicato momento storico ad adottare una dieta più sana a base di cibi biologici. Un'altro studio, condotto da Innova Marketing Insights e pubblicato su Food Industry Executive, invece, ha sottolineato come i cibi a base vegetale si prospettino come i veri protagonisti delle tavole dei prossimi anni. Gli esperti del settore enogastronomico sono dunque riusciti a individuare quelli che saranno i food trend dei prossimi mesi. Scopriamoli.

Alimenti che rispettano l'ambiente

L’emergenza sanitaria ha rafforzato il desiderio di consumare alimenti che possano avere un impatto benefico sul cambiamento climatico. Si prediligono quindi cibi a chilometro zero, rispettosi dell'ambiente e delle stagionalità.

Alimenti e intelligenza artificiale

Un trend molto attuale è la digitalizzazione della catena alimentare. Startup e multinazionali puntano a sfruttare sempre di più l'intelligenza artificiale per potenziare e velocizzare in modo ottimale le dinamiche di produzione.

Insetti a tavola

Gli insetti a tavola non saranno più un tabù nei prossimi anni, e diventeranno sempre più protagonisti di piatti e ricette grazie alle loro proprietà nutritive e al basso impatto ambientale.

I fitonutrienti

Gli alimenti che offrono benefici immunitari sono diventati un vero e proprio trend con la pandemia. Oggi i consumatori vedono il cibo non più solo come un mezzo per nutrirsi, ma anche come un modo per rimanere in salute. Ed è proprio attraverso esso che si cercano sempre di più modi di rafforzare le proprie difese immunitarie.

Imballaggi green

Anche in questo caso maggiore consapevolezza per il rispetto dell'ambiente è la parola d'ordine: si cercherà di ridurre al minimo l’utilizzo di confezioni in plastica, prediligendo al loro posto packaging realizzati con materiali più ecologici.

I super-frutti dell’Amazzonia

I nuovi protagonisti della categoria superfood (ovvero i cibi aventi presunte capacità benefiche per la salute) saranno i frutti amazzonici, come il buriti e il camu-camu, ricchi di vitamine e minerali.

Più attenzione a ciò che si mangia

L'origine dei prodotti diventerà sempre più importante per i consumatori. Per questo alle aziende produttrici sarà chiesta più trasparenza per quanto riguarda origini, composizione e qualità del prodotto alimentare.

Quando facciamo la spesa occorre sempre guardare bene cosa stiamo comprando. Leggere l'etichetta è importante: ad esempio allevamento Biologico/Regime di controllo CEE o Agricoltura Biologica e tutte quelle informazioni che definiscono la cosiddetta "tracciabilità". La tracciabilità è paragonabile alla carta d'identità, ossia l'insieme delle informazioni che rendono possibile la conoscenza del percorso di produzione di un alimento: si possono riconoscere i paesi di provenienza, i vari enti certificatori, i codici delle aziende, le date di raccolta, le produzioni e le macellazioni.

Il biologico

Secondo gli esperti il settore biologico avrà una crescita miliardaria entro il 2025. Il trend è dunque abbandonare i cibi fuori stagione, evitare quelli imbustati, soprattutto se si tratta di verdure e frutta, e passare al consumo di prodotti bio. Biologico è tutto ciò che ha a che fare con il nostro benessere e il nostro ambiente. Sì, perché i prodotti bio sono proprio quelli naturali che si producono senza utilizzare sostanze chimiche ma rispettando i cicli della terra.  

Per chi mangia carne o derivati, anche gli allevamenti biologici offrono prodotti migliori per la nostra salute perché hanno buoni valori nutrizionali e sono privi di pesticidi o ormoni. 

Crescita del food delivery

Inutile dirlo: la pandemia e l'impossibilità di uscire di casa o di frequentare ristoranti ha fatto crescere tantissimo le richieste di consegna del cibo a domicilio. Un modo, per i ristoratori, di tenere in vita la propria attività durante i mesi di chiusura.

Il foraging

Il  foraging è la pratica di raccogliere, senza danneggiare la natura, il cibo che cresce spontaneo nei boschi di montagna. Un trend che secondo gli esperti, si consoliderà sempre di più nei prossimi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetti a tavola, cibi biologici e vegetali: i food trend del 2021

TriestePrima è in caricamento