rotate-mobile
Cura della persona

Tatuaggi: come prendersene cura?

Un tatuaggio appena fatto ha bisogno di una manutenzione attenta e quotidiana, soprattutto quando il disegno è ricco di pigmenti o è stato fatto in aree sensibili del corpo. Ecco alcuni consigli

Se avete deciso di fare un tatuaggio, subito dopo averlo fatto è bene prestare particolare attenzione alla sua cura. Un tatuaggio appena fatto, infatti, ha bisogno di una manutenzione attenta e quotidiana, soprattutto quando il disegno è ricco di pigmenti o è stato fatto in aree sensibili del corpo.

L’arte del tatuaggio, alla scoperta di stili e scuole di pensiero

Prima regola: igiene

Prima e subito dopo il tatuaggio, è importante disinfettare l'area del corpo trattata, poi applicare una crema antibiotica o cortisonica per qualche giorno, in modo da togliere l'infiammazione causata degli aghi. Altra cosa importante è proteggere il tatuaggio dal sole con una crema a schermo totale, soprattutto subito dopo averlo fatto. Prima di esporre la pelle al sole, infatti, è meglio lasciar passare 10 o 15 giorni. Proprio per questo motivo è sconsigliato tatuarsi durante l'estate.

Le zone più delicate

Quando si tratta di tatuaggi, le zone più delicate sono il seno, i glutei e la pianta del piede. Ma anche il viso, il dorso delle mani e la testa. Tutte queste aree sono da considerare le più a rischio in quanto sono soggette a strofinamenti, sfregamenti, o sono le zone più fotoesposte del corpo.

Come lavare il tatuaggio

Quando si lava la zona del corpo che è stata appena tatuata, bisogna far attenzione a non strofinare la pelle, ma a tamponarla, usando un detergente neutro e molto delicato, non troppo schiumoso, e con tensioattivi delicati, come gli oli da bagno, che aiutano a idratare la zona. Inoltre, bisogna usare acqua tiepida e non strofinare quando ci si asciuga.

Dove fare un tatuaggio a Trieste

Ecco alcuni esperti del settore in città:

  • Tattoo shop Tribe & Crew Trieste (via Massimo D'Azeglio, 20)

  • Inkmatic (via Giorgio Vasari, 12/c)

  • Secon Skin (via Giuseppe Caprin, 8)

  • La Machine Tattoo (via de Rittmeyer, 7)

  • Simy Tattoo (via Bartolomeo D'Alviano, 41)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tatuaggi: come prendersene cura?

TriestePrima è in caricamento