rotate-mobile
Cura della persona

Un elisir di giovinezza, i benefici dell’olio di Argan

Le molteplici proprietà benefiche dell’olio di Argan rendono perfetto questo prodotto naturale per chi ha particolare cura della bellezza dei capelli e della propria pelle. Scopriamo insieme quali sono i maggiori usi

L’olio di Argan si ricava dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero tipico della pianura del sud del  Marocco. Quest’albero è in grado di vivere fino a 200 anni, nonostante il clima secco e la forte escursione termica che caratterizza questo luogo. L’Argan rappresenta per le popolazioni berbere una fonte di sostentamento e di ricchezza. Dal suo nocciolo, il kernel, viene estratto l’olio di Argan che è la principale fonte di ricchezza di queste popolazioni. L’olio di argan può essere utilizzato in molti modi, come ad esempio in campo alimentare. A noi, però, è principalmente familiare come cosmetico. Infatti, per chi ama curare la propria bellezza attraverso rimedi naturali, esistono diversi usi dell’olio di argan in termini cosmetici, può essere, infatti, utilizzato sui capelli per ridar loro lucentezza, sul viso e sulla pelle per idratarla e prevenire la formazione di acne, sulle labbra per ammorbidirle, sulle unghie per rinforzarle, oppure può essere semplicemente usato per un massaggio rilassante.

Proprietà e benefici

Le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dagli elementi che lo compongono, come acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A, capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento. Riesce a idratare tutti gli strati della pelle grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Inoltre, aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe. Tra i principali benefici ricordiamo che è antiossidante, attiva il collagene, favorendo la riparazione dei tessuti del corpo, è  un idratante ed elasticizzante, ed un rilassante.

Ecobiocosmesi a Trieste, la scelta di cosmetici eco e bio per la nostra pelle
Ecobiocosmesi a Trieste, la scelta di cosmetici eco e bio per la nostra pelle

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/benessere/ecobiocosmesi-trieste-la-scelta-di-cosmetici-eco-bio-per-la-nostra-pelle.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Usi

L’olio di Argan può essere utilizzato come anti rughe, applicandolo quotidianamente mattina e sera, può essere utilizzato come crema idratante per il corpo da spalmare con parsimonia dopo aver fatto il bagno o la doccia, come balsamo per le labbra, come Scrub. Per realizzare uno scrub fai da te  dovete aggiungere ad un cucchiaio di sale un cucchiaino o due di olio di Argan e poi passate delicatamente il composto ottenuto sulla pelle del corpo in modo da avere un effetto esfoliante ma allo stesso tempo idratante. Subito dopo risciacquate. Viene utilizzato anche per i capelli, in quanto si presta bene, anche, a realizzare un impacco contro i capelli sfibrati o le doppie punte. Applicatelo soprattutto sulla parte finale dei capelli e lasciatelo in posa per almeno un’ora prima di procedere al lavaggio con uno shampoo non aggressivo. Invece, per rafforzare le unghie ne basta qualche goccia da applicare mattina e sera massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

Per chi è indicato

L’olio di Argan è un prodotto perfetto non solo per le donne ma anche per gli uomini, che possono, ad esempio, utilizzarlo al posto del dopo barba come rimedio naturale contro eventuali irritazioni causate dalla rasatura. E non solo, esso è un ottimo prodotto anche per la cura dei bambini, ad esempio, per trattare le irritazioni da pannolino o per fare loro un massaggio rilassante.

Haloterapia, i benefici della terapia del sale
Haloterapia, i benefici della terapia del sale

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/benessere/haloterapia-i-benefici-della-terapia-del-sale-trieste.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Olio di Argan: vendita e prezzo

Tra gli oli vegetali quello di Argan è uno dei più preziosi e dunque costosi. Il prezzo per 100 ml di olio nella sua formula più pura e per uso cosmetico ha prezzi che oscillano tra i 20,00 e i 30,00 euro. Si può facilmente da acquistare nelle erboristerie, farmacie, negozi di benessere naturale e shop online. Esistono, inoltre, anche molti prodotti arricchiti con olio di argan come saponette, creme, shampoo, balsamo, bagnoschiuma.

Dove acquistare l’olio di Argan a Trieste

Anche a Trieste è possibile acquistare il prezioso oro liquido, ecco dei negozi di cosmetica, e non solo,  specializzati nella vendita di questo elisir di eterna giovinezza:

  • Olio d’Argan gocce di bellezza (Via dei Capitelli, 7 – Trieste – Telefono: 040 9720031)
  • Bio Argan (Via Carducci, 36 – Trieste – Telefono: 392 7508854)

I benefici dell'olio di argan
L'olio di Argan e tutti i suoi benefici

C“

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/benessere/cura-persona/olio-di-argan-e-tutti-i-suoi-benefici.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Come avere capelli splendidi con l'olio ai semi di lino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un elisir di giovinezza, i benefici dell’olio di Argan

TriestePrima è in caricamento