rotate-mobile
Cura della persona

L’arte del tatuaggio, alla scoperta di stili e scuole di pensiero

Il tatuaggio è un firma artistica sulla nostra pelle, un vero e proprio elemento distintivo che ci caratterizza e racconta chi siamo. Esistono tante scuole di pensiero, ecco una piccola guida per aiutarvi a scegliere lo stile che più fa per voi

Ancora oggi, chi decide di fare un tatuaggio decide di comunicare qualcosa di sé e della propria personalità, oppure vuole raccontare un avvenimento importante della propria vita, imprimendo il ricordo per sempre sulla sua pelle. La scelta di un nuovo tatuaggio non è mai casuale. Il tatuaggio sarà parte di noi e darà parola, senza l’uso della voce, alla nostra storia.

A chi affidarsi

Spesso si pensa che a fare la differenza siano il colore e l’ago, ma il più delle volte è la mano dell’artista che esegue il tatuaggio a dare quel qualcosa in più. Per cui le mani del tatuatore devono essere uno scrigno di idee, un supporto per chi sa ciò che vuole ma non è in grado di dargli una forma. È importante, infatti, che essi siano, oltre che artisti ed esecutori, i mediatori tra la mente del cliente e la realtà creativa.

Tatuaggi e piercing, cambiano i regolamenti in Friuli-Venezia Giulia: tutte le novità
Tatuaggi e piercing, cambiano i regolamenti in Friuli-Venezia Giulia: tutte le novità

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/cronaca/tatuaggi-e-piercing-cambiano-regolamenti-fvg-23-settembre-2016.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Stili

Quando decidiamo di fare un nuovo tatuaggio possiamo essere assaliti da mille dubbi. Quale grandezza, quale posizione, ma soprattutto quale stile di tatuaggio scegliere? Prima di far un segno indelebile sulla nostra pelle è importante essere sicuri della scelta fatta. A questo proposito, può esser utile conoscere gli stili che nel corso dei secoli sono stati elaborati nelle varie parti del mondo. Ciò può aiutare a capire quale sia quello che si lega di più al nostro modo di essere, qual è più adatto ad esprimere ciò che si è o a veicolare il messaggio che vogliamo trasmettere al mondo intorno a noi. Qui di seguito,  abbiamo provato a tracciare, brevemente, le caratteristiche degli stili più classici e maggiormente in voga al momento:

  • Minimal: Piccole gemme nascoste in corpi tatuati, ovvero tattoo molto piccoli dal design solitamente delicato ed elegante. Lo stile minimal è per le persone dal gusto sensibile e raffinato. La cosa bella dei minimal tattoos è che si può riempire il corpo senza dover spendere troppo per ciascun tatuaggio.

  • Black: Lo stile stile blackout, blackwork o ornamentale è definito dal colore nero. Ciò che c’è di più vicino al fashion, soprattutto quando si parla di pezzi total black. Lo stile viene prediletto per parti intere del corpo come schiena, petto, braccia e polpacci.

  • Lettering: Ovvero tatuaggi con scritte. La bellezza dello stile tattoo lettering è la sua incredibile versatilità. Si possono scrivere frasi di tutti i tipi e utilizzare altrettanti font. Il tatuaggio lettering è per i più romantici, per le persone che credono fortemente in alcuni valori o sono legati  a una frase, parola, testo.

  • Watercolor: I watercolor si ispirano alla tecnica ad acquerello impiegata da pittori sensazionali come William Turner, Cozens e i maestri dell’impressionismo Cézanne, Gauguin, Manet, Degas. Uno stile non facile da realizzare ma che può regalare grandissime soddisfazioni. Un tattoo astratto che impiega la tecnica watercolor può sembrare talmente realistico da essere una vera opera d’arte sulla pelle.

  • Realistico: Il tatuaggio realistico è sicuramente uno dei più belli e difficili da realizzare, soltanto gli artisti dal tratto impeccabile possono cimentarsi in questo stile. La cura dei particolari, come le rughe di un volto, le crepe della pelle, la tensione dei muscoli, la lucentezza di un occhio, deve essere a dir poco maniacale per dare l’effetto di profondità e quasi di fotografia.

  • Old School: Lo stile che oggi è considerato della “vecchia scuola” e che sta tornando alla ribalta negli ultimi anni, deriva dal passato, ma è molto meno antico di come possa sembrare. I tatuaggi Old School hanno avuto la loro origine e massima diffusione nel secondo dopoguerra. Negli anni ’50 i marines americani erano considerati veri e propri eroi del nostro mondo e il loro stile divenne una moda che impazzava nell’abbigliamento e nelle locandine pubblicitarie dove l’icona per eccellenza erano le pin up. I temi del mare vengono rivisitati e reinterpretati, così come le donnine in stile anni ’50.

  • Oriental: Uno dei più classici, si ispira all’arte orientale e alle figure cinesi, giapponesi o indiane. Luoghi dove il tatuaggio è una vera e propria arte figurativa. Geishe, carpe, Ganesh, ideogrammi e immagini mitologiche sono alla base di questo stile che si esalta al massimo livello se realizzato con colori vivi e intensi.

  • Sketch: O per meglio dire “tatuaggi bozza”. È uno degli stili che ultimamente sta spopolando e uno degli ultimi trend del momento. Quando viene commissionata un’idea ad un tatuatore, il primo passo per realizzarla è proprio quello di creare una bozza su carta per capire come potrebbe risultare il tattoo sul cliente. Il passo successivo è quello di raffinare lo sketch e rendere il disegno un’idea più rifinita. Molti amanti dell’inchiostro e dell’arte però, vogliono che i propri tattoo rimangano in questa fase di “preparazione” ovvero “sketch” per far si che possano differenziarsi dagli altri. Le ispirazioni per questo tipo di tattoo derivano dalle belle arti, possono rappresentare momenti quotidiani, studi sugli oggetti o sugli animali. La creatività per questo stile è illimitata.

I diversi stili di tattoo
L'arte del tatuaggio e come scegliere lo stile giusto

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/benessere/bellezza/tatuaggi-e-stili-quale-scegliere.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Dove fare un tatuaggio a Trieste

A questo punto non resta che scegliere lo stile che più ci piace e cercare un professionista, nella nostra città, che meglio possa mettere a fuoco la nostra idea prima di imprimerla per sempre sulla nostra pelle. Ecco una breve lista di alcuni degli studi Tattoo presenti a Trieste a cui potersi rivolgere:

  • Bodyfactory (Via Madonnina, 4 - Trieste. Telefono: 040 3220394)

  • Inkamatik Tattoo Shop (Via Vasari 12/c – Trieste. Telefono: 040 3480066)

  • Black Tooth Ink & Co (Via Valdirivo, 17 – Trieste. Telefono: 040 0644608)

  • Good Karma Tattoo (Via dell'Istria, 124 – Trieste. Telefono: 040 3720973)

  • La Machine (Via Corso de Rittmeyer, 7/c  - Trieste. Telefono: 349 7730929)

  • Simy Tattoo di Simion Bogdan (Via Bartolomeo D’Alviano, 41 – Trieste. Telefono: 040 566312)

  • Tribe & Crew Tattoo Shop (Via Massimo D' Azeglio, 20 – Trieste. Telefono: 040 360050)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte del tatuaggio, alla scoperta di stili e scuole di pensiero

TriestePrima è in caricamento