rotate-mobile
Fitness

Allenare mente e spirito, i benefici dello sport per il cervello

Fare attività fisica fa bene al corpo, alla mente e allo spirito, è risaputo. I benefici, infatti, sono innumerevoli anche per il nostro cervello. Scopriamo perché fare esercizio fisico allena anche la mente

Tutti abbiamo bisogno di fare un po’ di sport, e non solo per dimagrire. Fare attività fisica fa bene al corpo, alla mente e allo spirito, è risaputo. I benefici sono innumerevoli: lo sport aiuta a dimagrire, riduce il rischio di obesità, migliora l'attività cardiocircolatoria, fa bene ai tessuti muscolari, migliora il metabolismo, aiuta l'attività respiratoria, fa bene al sistema immunitario, alle ossa e tanto altro ancora. Ma sapevate che oltre al nostro corpo, l'esercizio fisico è un toccasana anche per il nostro cervello? A rivelarlo è uno studio.

La ricerca

Che fare sport faccia bene anche alla mente non è forse una novità, ma a confermarlo sono anche numerosi studi. Tra questi, a confermarlo è anche una ricerca svedese condotta dagli esperti dell'Istituto per la Neuroscienza e Fisiologia di Stoccolma e pubblicata sulla rivista di ricerca scientifica PNAS. Gli studiosi hanno osservato un gruppo di persone dai diciotto ai ventidue anni di età, cercando una relazione fra la loro attività sportiva e i loro risultati scolastici. Il risultato? È stato scoperto che chi fa sport con regolarità raggiunge con più facilità migliori risultati a scuola. Questo accade, spiegano gli scienziati, perché esiste una relazione diretta tra l’allenamento e le capacità intellettive. Soprattutto se si compie uno sforzo di tipo aerobico poi, il battito del cuore aumenta la sua frequenza, e di conseguenza il cervello, raggiunto da una maggiore quantità di sangue, riceve un maggiore apporto di ossigeno e, quindi, funziona meglio.

Benefici per la mente

Ma i benefici per la mente non sono terminati qui, lo sport infatti:

  • migliora l’umore: quando si pratica attività fisica, il cervello rilascia endorfine e serotonina, gli ormoni della felicità.

  • Ha un’azione calmante sui nervi: lo sforzo fisico aiuta a sfogare tutte le frustrazioni e il nervosismo che hai accumulato per tutto il giorno.

  • Aiuta a superare i nostri limiti.

  • Riduce l’ansia e lo stress: qualche ora di sport ti aiuta a distenderti, sfogarti, smaltire l’adrenalina, togliendo spazio a cattivi pensieri e malumori.

  • Libera la mente e aiuta la concentrazione, stimolando la creatività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenare mente e spirito, i benefici dello sport per il cervello

TriestePrima è in caricamento