Allenare mente e spirito, i benefici dello sport per il cervello

Fare attività fisica fa bene al corpo, alla mente e allo spirito, è risaputo. I benefici, infatti, sono innumerevoli anche per il nostro cervello. Scopriamo perché fare esercizio fisico allena anche la mente

Tutti abbiamo bisogno di fare un po’ di sport, e non solo per dimagrire. Fare attività fisica fa bene al corpo, alla mente e allo spirito, è risaputo. I benefici sono innumerevoli: lo sport aiuta a dimagrire, riduce il rischio di obesità, migliora l'attività cardiocircolatoria, fa bene ai tessuti muscolari, migliora il metabolismo, aiuta l'attività respiratoria, fa bene al sistema immunitario, alle ossa e tanto altro ancora. Ma sapevate che oltre al nostro corpo, l'esercizio fisico è un toccasana anche per il nostro cervello? A rivelarlo è uno studio.

La ricerca

Che fare sport faccia bene anche alla mente non è forse una novità, ma a confermarlo sono anche numerosi studi. Tra questi, a confermarlo è anche una ricerca svedese condotta dagli esperti dell'Istituto per la Neuroscienza e Fisiologia di Stoccolma e pubblicata sulla rivista di ricerca scientifica PNAS. Gli studiosi hanno osservato un gruppo di persone dai diciotto ai ventidue anni di età, cercando una relazione fra la loro attività sportiva e i loro risultati scolastici. Il risultato? È stato scoperto che chi fa sport con regolarità raggiunge con più facilità migliori risultati a scuola. Questo accade, spiegano gli scienziati, perché esiste una relazione diretta tra l’allenamento e le capacità intellettive. Soprattutto se si compie uno sforzo di tipo aerobico poi, il battito del cuore aumenta la sua frequenza, e di conseguenza il cervello, raggiunto da una maggiore quantità di sangue, riceve un maggiore apporto di ossigeno e, quindi, funziona meglio.

Benefici per la mente

Ma i benefici per la mente non sono terminati qui, lo sport infatti:

  • migliora l’umore: quando si pratica attività fisica, il cervello rilascia endorfine e serotonina, gli ormoni della felicità.

  • Ha un’azione calmante sui nervi: lo sforzo fisico aiuta a sfogare tutte le frustrazioni e il nervosismo che hai accumulato per tutto il giorno.

  • Aiuta a superare i nostri limiti.

  • Riduce l’ansia e lo stress: qualche ora di sport ti aiuta a distenderti, sfogarti, smaltire l’adrenalina, togliendo spazio a cattivi pensieri e malumori.

  • Libera la mente e aiuta la concentrazione, stimolando la creatività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid 19: 45 nuovi contagi in Fvg, 11 a Trieste

  • Primo caso a scuola a Trieste, tre docenti e 21 alunni della Gaspardis in quarantena

  • Malore in acqua, il giovane alpinista Gianni Cergol non ce l'ha fatta

  • Sfonda la porta di casa del cugino ai domiciliari e l'accoltella: arrestato

  • Malore sott'acqua a Sistiana: 38enne portato a Cattinara in codice rosso

  • Orso bruno avvistato vicino alla ciclopedonale a Draga Sant'Elia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento