rotate-mobile
Fitness

Andare in palestra? Ecco perché

State pensando di iscrivervi in palestra visto l'arrivo dell'estate? Se, ancora oggi, qualcosa vi frena, vi forniamo qualche consiglio utile per scoprire quali sono i benefici e le soluzioni per amare questo stile di vita sano

Oggi, andare in palestra riserva molti vantaggi. Ad ogni età, ci sono mille motivi validi per salire su una bici, correre su un tapis roulant o sollevare dei pesi. Scopriamo insieme quali sono i benefici di frequentare ed iscriversi in una palestra. 

Vantaggi

Le palestre offrono il vantaggio di non essere dei luoghi unicamente dedicati all’esercizio fisico. Infatti, andare in palestra vuol dire, anche, socializzare prima di iniziare la nostra serie di esercizi. Inoltre, se spesso trascorriamo i nostri pomeriggi passandoli passivamente davanti allo schermo del computer, iscriversi in palestra dimostra di essere un ottimo investimento in termini di tempo. Fare sport, infatti, oltre che ad essere salutare, rende più sicuri e caccia via i cattivi pensieri e lo stress. Sgranchirsi le gambe, dopo una giornata intensa, permette, infatti, di svuotare un po’ la testa.

Consigli

Scegliere una palestra vicino casa è comodo perché ci permette di andare quando vogliamo e quando abbiamo del tempo libero a disposizione. Se, inizialmente, andare in palestra non ci sembrerà troppo piacevole, vedrete che con il passare del tempo questa percezione cambierà, soprattutto quando inizierete a vedere i primi risultati. Il principale nemico dei nostri buoni propositi è, sicuramente, la noia, in quanto, andare in palestra consiste essenzialmente nel ripetere sequenze di esercizi. Infatti, non si tratta di un vero e proprio sport, che al contrario dell’allenamento in sala, ti coinvolge psicologicamente, si tratta, piuttosto, di ripetere dei gesti meccanicamente in sequenza. Una soluzione per combattere la noia potrebbe essere, ad esempio, quella di ascoltare della buona musica durante le sessioni. In questo caso è bene scegliete delle cuffiette comode, che non cadano mentre ci muoviamo. Fondamentale è, poi, la pazienza, i risultati, infatti, saranno evidenti ma si vedranno poco alla volta. È, sempre, consigliabile farsi seguire da un bravo personal trainer e fare un allenamento specifico e personalizzato, rispettivamente il tipo di obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere. Inoltre, se con il tempo comincerete a prenderci gusto, ricordate sempre che andare in palestra tutti i giorni non va bene, infatti, bisogna sempre lasciare un tempo di ripresa e riposo ai nostri muscoli, l'ideale sarebbe, ad esempio, andare tre giorni alternati alla settimana. Infine, ultima ma non ultima, seguire una corretta alimentazione è fondamentale per raggiungere i risultati desiderati.

Perché andare in palestra?

Solitamente, si decide di andare in palestra o praticare un determinato tipo di sport per delle motivazioni personali. L'importante è pensare che lo si fa per noi stessi, per dedicare del tempo a noi stessi, facendo qualcosa che ci farà stare meglio sia fisicamente che psicologicamente.

Dove andare in palestra a Trieste

Siete pronti? Ecco, allora, alcune palestre presenti in città:

I pantaloni da corsa primaverili più trendy online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andare in palestra? Ecco perché

TriestePrima è in caricamento