Fitness e alimentazione, come rendere al massimo con gli spuntini pre-allenamento

Gli appassionati di fitness sono sempre alla ricerca di metodi per migliorarsi e raggiungere i loro obiettivi. L'alimentazione pre-allenamento è fondamentale in questo senso, scopriamo quando e cosa mangiare prima di ogni allenamento per evitare cali di energie e basse prestazioni

Gli appassionati di fitness e gli atleti sono sempre alla ricerca di metodi per migliorarsi e raggiungere i loro obiettivi quando si tratta di sport. In questo senso, la buona alimentazione è uno dei fattori principali che aiuta il corpo a funzionare meglio sia in termini di prestazioni fisiche durante l'alleamento, ma aiuta anche a recuperare più velocemente dopo quest'ultimo. L’alimentazione pre-allenamento è davvero importante, seguire un’alimentazione corretta prima di fare sport, infatti, è fondamentale per mantenere ottime performance per tutto il tempo dell’allenamento ed evitare cali di energia e danni muscolari. Sicuramente mangiare troppo prima della palestra non va bene, come anche andare a stomaco vuoto. È importante, quindi, mettere a punto un piano alimentare relazionato al momento in cui ti alleni. Innanzitutto, ricordiamo che è fondamentale seguire una dieta corretta e bilanciata quotidianamente, e non solo prima di fare sport, è bene fare almeno 5 pasti al giorno, con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta, e bere tanta acqua, come anche tisane calde o fredde e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti. Se si assumono i nutrienti necessari in maniera bilanciata, associandoli ad una costante idratazione, si è già a metà dell’opera.

Spuntini, quali alimenti scegliere?

Per quanto riguarda lo spuntino pre-palestra, è sempre meglio mangiare in un range di tempo che oscilla dalle 2 ore ai 30 minuti prima della sessione, evitando cibi pesanti, se mangi un'ora prima dell’allenamento punta su carboidrati e proteine, come uno yogurt con cereali; se invece devi mangiare poco prima dell'allenamento, al massimo mezz’ora prima, opta per della frutta secca e una banana. Puoi anche scegliere di associare un frutto poco calorico ma con molte fibre (come la mela, la pera e gli agrumi), con un frutto ad alto indice glicemico (come la banana matura) o con cibi che agiscono analogamente (come la marmellata senza zuccheri aggiunti, le gallette di mais o il frumento con miele), che ti aiutano a mantenere il livello glicemico costante e a evitare picchi insulinici eccessivi, che inciderebbero negativamente sulla prestazione sportiva. Se, invece, ti alleni tra il tardo pomeriggio e la sera, fai uno spuntino poco prima di andare in palestra e cena dopo l'allenamento con pesce e verdure o legumi e verdure, aggiungendo del riso bianco o un po' di pane.

Andare in palestra? Ecco perché

5 idee per lo spuntino pre-working

  • Una banana e una manciata di uvetta secca;

  • uno yogurt con cereali;

  • un toast con prosciutto cotto, ma senza formaggio;

  • una piccola omelette fatta di soli albumi d'uovo e una mela;

  • frullato di frutta, con un cucchiaio di fiocchi d'avena.

Prodotti alimentari bio, dove acquistarli a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco spacca una bottiglia sul bancone del bar e aggredisce i colleghi: tassista triestino denunciato

  • Scomparsa nel 2019, il suo cadavere a Miramare sette mesi dopo: la vittima si chiamava Karin Furlan

  • Referendum: Trieste la provincia italiana con la più alta percentuale di no

  • Incidente in galleria Carso: quattro auto coinvolte e strada chiusa

  • Diciassettenne scomparsa da giorni in Carso, l'appello della polizia slovena

  • Malasanità: bimba morta in ospedale, Trieste sede neutrale dell'incidente probatorio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento