I benefici del foam roller, cos'è e come utilizzarlo

Il foam roller è un attrezzo cilindrico in materiale spugnoso che viene solitamente utilizzato per migliorare l’equilibrio e la postura soprattutto dopo dei traumi, ma non solo. Scopriamo come utilizzarlo e quali sono i suoi benefici

Il foam roller è un attrezzo cilindrico in materiale spugnoso che viene solitamente utilizzato per migliorare l’equilibrio e la postura, soprattutto dopo dei traumi, e anche per allenare la propriocezione (la consapevolezza del corpo nello spazio in cui ci muoviamo).

Allenamento propriocettivo: cos'è, vantaggi e benefici

Tipologie

Esistono diverse tipologie di foam roller: quelli più duri, ad esempio, sono utili per un massaggio profondo, mentre quelli morbidi servono a chi si avvicina al metodo per la prima volta, ma anche per chi ha rigidità alle articolazioni, come nel caso degli anziani.

Come si utilizza

Utilizzarlo è molto semplice, basta far rotolare il rullo sulla muscolatura infiammata, in questo modo si esercita una pressione dolce e progressiva sulle fibre muscolari, consentendone il rilassamento. Per usarlo nel modo corretto, è importante che questo venga appoggiato su una superficie piana e non scivolosa. Ogni esercizio va praticato per almeno un minuto, ed è possibile utilizzarlo in posizione eretta, seduta o supina.

Vantaggi

Sono molti i vantaggi derivanti dal suo utilizzo, tra questi ricordiamo:

  • La salute: per la prevenzione degli infortuni, terapia e riabilitazione muscolare.

  • Per fare attività fisica: è un utile complemento sportivo o di fitness, soprattutto per certi esercizi di mobilità.

  • Benessere ad estetica: nel wellness, il foam roller viene impiegato per il rilassamento muscolare e come strumento per la riattivazione della circolazione del sangue e per il drenaggio linfatico, utile nella lotta contro la cellulite. Il roller, infatti, produce gli effetti di un massaggio sportivo.

  • Miglioramento della flessibilità: abituare il muscolo all’allungamento consente una migliore mobilità articolare e una maggiore flessibilità, e questo strumento è anche utile a ciò.

Esercizi

Ecco una serie di consigli per effettuare degli esercizi in casa:

  • Per il collo: posizionate il rullo sotto il collo e girate la testa a destra e a sinistra.

  • Sul fianco: sdraiatevi su un fianco, con il rullo posto nell’incavo tra le costole e il bacino. Fate rotolare il foam roller controllando la pressione e sentendo l’allungamento della parte inferiore della schiena.

  • Glutei, quadricipiti, tricipite femorale e polpacci: posizionate il rullo sotto la parte del corpo desiderata aiutandovi con le mani appoggiate al suolo, e oscillate insistendo sui punti dove la tensione muscolare è maggiormente presente.

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