Risveglio traumatico al mattino? Ecco le cause e i rimedi alla sleep inertia

Quante volte ci è capitato di alzarci dal letto la mattina e provare una fastidiosa sensazione di disorientamento? Ciò accade per una specifica causa fisiologica che prende il nome di "sleep inertia". Scopriamone effetti e rimedi

Quante volte ci è capitato di alzarci dal letto la mattina e provare una fastidiosa sensazione di disorientamento? Ciò accade per una specifica causa fisiologica. Durante la fase REM del sonno, nel nostro corpo è molto elevato il livello di melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-sveglia. Può capitare di svegliarci ed alzarci dal letto in questa fase provando disorientamento, avendo difficoltà a fare determinati movimenti o svolgere alcune azioni che di solito sono naturali. Questo fastidio può durare mezz'ora o anche un'ora e varia da persona a persona e soprattutto da quanto e come si è dormito durante la notte.

Sleep inertia: cos'è e rimedi

Il cervello che non riesce a svegliarsi la mattina: questo fenomeno viene chiamato "sleep inertia". L'inerzia del sonno è uno stato fisiologico di compromissione delle prestazioni cognitive e sensoriali-motorie che è presente immediatamente dopo il risveglio. Gli effetti della sleep inertia possono essere pesanti, soprattutto quando si è a lavoro o comunque bisogna svolgere determinate faccende subito dopo esserci svegliati. Per fortuna, però, esistono alcuni accorgimenti da poter adottare. Eccone alcuni:

  • proteine: per prima cosa l'alimentazione, è consigliato non fare il pieno di zuccheri a colazione, che forniscono una energia solo momentanea. Meglio le proteine che assicurano un buon funzionamento del cervello a lungo termine.

  • Acqua fredda: sciacquare la faccia con acqua fredda può essere una buona soluzione. Non è scientificamente dimostrato che raffreddare il corpo riporti il cervello alle sue condizioni normali, ma è sicuramente una scossa.

  • Caffè: è risaputo, la caffeina accende l'attività dei neuroni e favorisce il rilascio di adrenalina, l'ormone che stimola il lavoro del cuore.

  • Luce: lesposizione alla luce aumenta i livelli di cortisolo. Per rispondere allo stress della luce il cortisolo aumenta il glucosio presente nel sangue e promuove il consumo di zucchero nel cervello.

  • Camminata veloce: il movimento fisico aumenta l'attenzione grazie all'aumento della temperatura corporea e grazie alla maggiore spinta di sangue verso il cervello.

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