rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Salute

Il ragno delle banane: uno degli aracnidi più velenosi al mondo

Il Phoneutria nigriventer, conosciuto come ragno delle banane, è stato protagonista di alcuni fatti di cronaca in Europa, ed è considerato uno degli aracnidi più velenosi al mondo. Scopriamone di più

Nel mese di febbraio si è parlato del ritrovamento di un esemplare di ragno vagabondo tropicale nel Porto di Gioia Tauro, a bordo di un container proveniente dal Brasile che trasportava banane. Si tratta di una delle specie più velenose e letali al mondo, scopriamone di più.

Non solo ai tropici

Il Phoneutria nigriventer è stato protagonista di alcuni fatti di cronaca anche in Europa. Poiché si rifugia nei caschi di banane, le verifiche sulle spedizioni di frutta dal Sud America sono estremamente accurate, tuttavia alcuni esemplari sono riusciti a ‘superare i controlli' e a raggiungere i supermercati occidentali. I casi più noti sono avvenuti in Inghilterra, in Germania, ed anche in Italia.

Caratteristiche

I ragni delle banane preferiscono la notte durante la quale si spostano per andare a caccia di prede, mentre di giorno si nascondono nei termitai, sotto le rocce, tronchi e molto spesso nei caschi di banane e nelle bromeliacee. Questa specie viene spesso attirata dalla sicurezza e dall'ambiente confortevole delle abitazioni umane, e non di rado è possibile trovarli all'interno delle scarpe, sotto i vestiti, dietro le tende e negli angoli più umidi. A causa di questo comportamento gli spiacevoli incontri risultano piuttosto comuni.

Il veleno

Il "ragno delle banane", il cui nome scientifico è Phoneutria nigriventer, è considerato uno degli aracnidi più velenosi al mondo. Quando è spaventato assume una caratteristica posa: le quattro zampe anteriori sollevate verticalmente, e colpisce le neurotossine agendo sui canali neuronali del sodio. Il suo veleno può provocare tachicardia, vomito, spasmi involontari e edema polmonare. Gli effetti del suo morso negli uomini sono devastanti: porta ad una erezione lunga 4 ore e poi alla morte. La particolarità del veleno di questo ragno viene studiata dagli scienziati, che lavorano ad un trattamento per la fertilità proprio a causa dello strano effetto che ha sugli uomini.

Cosa fare in caso di morso

In caso di “incontro ravvicinato” la cosa migliore da fare è restare immobili e tranquilli, il ragno passerà oltre perché non si sentirà minacciato. Nel caso abbia “preso posizione”, sollevando le quattro zampe anteriori sopra la testa, e morda:

  • se non fa tanto male, è un buon segno, significa che il morso era a secco, quindi non ha iniettato veleno;

  • se, invece, la zona interessata fa male e inizia a bruciare e gonfiarsi occorre mantenere la calma. Non c’è cosa peggiore che agitarsi per aiutare il veleno nella sua azione. Bisogna raggiungere un punto di soccorso per avere l’antidoto. Se si è molto emotivi e si cade nel panico è meglio chiamare i soccorsi, stare fermi e attendere l'arrivo dei medici e degli operatori sanitari che provvederanno a tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ragno delle banane: uno degli aracnidi più velenosi al mondo

TriestePrima è in caricamento