rotate-mobile
Arredare

Antiquariato e vintage, come recuperare il non usato

Nei negozi specializzati di restauro possiamo munirci di oggetti di antiquariato e arredamenti originali come tavoli, armadi, orologi, ma anche televisori di cui qualcuno si è disfatto. Scopriamo insieme lo stile vintage e le sue varianti

Un oggetto si può definire "d'antiquariato" quando risale a più di 150 anni fa, quando, invece, è stato realizzato dopo il 1850 si considera “d'epoca”. Gli artefatti di produzione più recente (orientativamente tra gli anni ’30 e gli anni ’80) rientrano nella categoria “modernariato” o “vintage”. 

Prezzi sul mercato

Tra i numerosi prodotti si possono trovare occasioni come tavoli dell’800 a 300,00 euro, lo stesso costo di un mangiadischi Penny di colore bianco degli anni ’80. Il prezzo di mercato di un articolo è stabilito da fattori ben precisi quali: 

  • la facilità nel reperire l’oggetto in una casa

  • il tipo di legno utilizzato e la lavorazione

  • il colore

  • il nome dell’artista

  • oggetto funzionante o meno

Per quanto riguarda gli oggetti di modernariato, trovarli è più difficile, in quanto, in gran parte sono stati prodotti negli anni del boom economico e molte famiglie se ne sono ormai disfatte. 

Riutilizzare gli oggetti vintage 

Non è raro entrare in una bottega di modernariato e trovare proprio un televisore a tubo catodico trasformato in un acquario o in un comodino, spunti che il negoziante può aver trovato in un museo. Alcune radio sono perfettamente funzionanti, magari riadattate con tecnologia Bluethoot. Il vintage, infatti, oltre ad essere sinonimo di antico, anche se, più precisamente, corrisponde a un oggetto prodotto tra gli anni ’30 e gli anni ’90 del secolo scorso, viene considerato uno stile unico nel suo genere. I segni d’usura caratteristici, a volte, donano più valore al pezzo. Oggi giorno ciascuno di noi possiede un articolo vintage nel proprio arredamento che dona quel fascino retrò all’atmosfera casalinga. 

Arredamento vintage, per una casa dal gusto un po' retrò

Antiquariato, a chi rivolgersi a Trieste?

Se state pensando di donare un tocco vintage alla vostra casa ecco qualche suggerimento interessante: 

Le migliori idee per arredare casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiquariato e vintage, come recuperare il non usato

TriestePrima è in caricamento