rotate-mobile
Arredare

Arredamento per giardini, ecco come abbellire gli spazi esterni

La bella stagione è ormai alle porte. Se disponete in casa di un ampio spazio all’aperto, perché non abbellirlo? È semplice, basta scegliere lo stile adatto. Ecco dei consigli per creare il vostro piacevole ed elegante angolo di convivialità

La primavera e l'estate sono le stagioni ideali per vivere all'aperto. Se abbiamo la fortuna di avere un giardino o un terrazzo, è l'occasione giusta per sfruttarlo in pieno, godendosi qualche ora di relax e prendere il sole circondati dalle bellezze della natura. Il giardino è, anche, il luogo ideale in cui passare piacevoli giornate o pomeriggi in compagnia di parenti e amici, immersi nel verde e organizzando giochi e attività che faranno divertire i piccoli e non solo.

Come creare un giardino

Se, in prossimità di casa vostra, avete a disposizione un ampio spazio all’aperto è bene scegliere come sfruttarla. La prima operazione da fare è quella di decidere come utilizzare lo spazio a disposizione. Si può, ad esempio, decidere di inserire un piccolo orto e fare un'area giochi annessa ad un'area adibita a relax, oppure eliminare l'orto e sfruttare gli spazi solo per giochi e divanetti con tavolo e sedie. Bisogna poi progettare l'implementazione delle piante o eventuali alberi. L'esposizione al sole è la prima cosa da considerare per la disposizione degli arredi e delle piante.

Successivamente, è importante decidere il tipo di terreno da utilizzare in quanto le qualità strutturali cambiano se il terreno è destinato ad orto o ad un semplice giardino con fiori e piante ornamentali. Una volta deciso come fare il giardino e destinato lo spazio da adibire a orto, possiamo decidere di utilizzare, ad esempio, di destinare il restante spazio a giochi e arredi da giardino come divanetto a dondolo con tendina copri sole, un ampio tavolo da esterno corredato dalle relative sedie ed un angolo riservato ad un eventuale barbecue o fornetto per organizzare serate in famiglia o tra amici. Tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione. 

Nell’ipotetico spazio riservato ai giochi per bambini, l’ideale sarebbe un terreno realizzato con terriccio idoneo per la coltivazione dell'erbetta calpestabile, accuratamente seminata e comprendente un impianto di irrigazione sottostante, questo vale anche per la zona destinata al relax dove si può inserire un ampio tavolo da dieci posti con relative sedie, un salottino in vimini comprendente un divanetto e due poltrone e un divano a dondolo con cuscini a tre posti.

L'arredamento giusto

Per avere il giardino dei nostri sogni, non dobbiamo solo pensare a mettere le piante adatte e a curarle, ma dobbiamo arredarlo nel modo giusto. Sedie, ombrelloni o tavoli devono essere scelti con cura, essere funzionali e seguire lo stile che più amiamo. Ogni dettaglio deve essere curato nei particolari, candele, tende e cuscini devono essere ben scelti e creare la giusta armonia con il resto dell'ambiente. 

Quali materiali scegliere?

Quando arrediamo il giardino, oltre a scegliere lo stile che preferiamo, importante è anche la scelta dei materiali. Difatti, ogni complemento d'arredo deve essere resistente al tempo e alle intemperie. Rimanendo all'esterno anche in inverno, esposti al freddo e alla pioggia, non devono logorarsi eccessivamente. Mentre nella stagione fredda li copriamo con appositi teli, in estate devono resistere all'aggrassione dei raggi solari.

Come ricreare un salottino all'aperto

Il giardino è il luogo del relax per eccellenza dove accogliere gli amici. Quindi la scelta giusta è ricreare un salottino in cui riposarsi o leggere un libro durante i caldi pomeriggi estivi. Divani, pouff e chaise longue sono la scelta perfetta. Con forme e colori differenti sono in grado di rispettare lo stile che più vi rappresenta. 

La soluzione salva spazio

Quando invitiamo amici o parenti i posti non sono mai abbastanza. Sgabelli pieghevoli e cuscini disposti nei diversi angoli sono la soluzione ideale per rendere il giardino accogliente anche se si ha poco spazio a disposizione. Per dare un tocco d'eleganza in più, il complemento d'arredo indispensabile è la poltrona sospesa o un piccolo dondolo. Le soluzioni salva spazio accolgono gli ospiti durante l'aperitivo, sono facili da montare e possono essere riposte senza difficoltà durante l'inverno. Stessa cosa per organizzare cene o pranzi all'aperto, se si ha a disposizione molto spazio si può scegliere un grande tavolo, al contrario si può optare per un tavolino pieghevole, da ornare con belle tovaglie dai colori accesi o motivi floreali. 

Stili

Lo stile moderno risponde in pieno alla necessità di avere arredi resistenti nel tempo. L’alluminio, il wicker, il rattan e il legno trattato, abbinati a tessuti dalle tonalità neutre come il grigio, il bianco, il nero e il beige creeranno uno stile ultra - moderno. Per completare, l’illuminazione può essere affidata a faresti a led. Chi ha, invece, un animo romantico non può rinunciare allo stile inglese. Legno, ferro battuto bianco e vimini sono i materiali imprescindibili per questo tipo di design. Forme arrotondate e armoniose fanno da contorno. Per immergersi totalmente nella natura il must per quanto riguarda i cuscini sono tessuti fiorati e colori pastello. Quando arriva la sera una graziosa lanterna illuminerà il giardino.

Giardino da sogno: idee e consigli per arredare l’esterno

Arredare un giardino a Trieste
Arredare un giardino non è difficile, ma rimane pur sempre qualcosa che ha bisogno di molta cura nei dettagli, tempo e fantasia. Si può tranquillamente optare per scelte fai da te, seguendo i consigli che vi abbiamo appena suggertito, oppure, in mancanza di tempo potete rivolgervi a dei professionisti del settore. Se volete fare scelte più personalizzate, vi forniamo, anche, un contatto utile per scegliere con cura l'arredamento e lo stile che più si addice ai vostri gusti: 

Garden Center SRL (negozio di arredamento da giardino)

Via Flavia di Stramare, 133/a - Muggia / Telefono: 040 231985

Giardinaggio GTS di Lucio Pusateri

 Str. per Longhera, 219 - Trieste / Telefono: 338 9024704

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredamento per giardini, ecco come abbellire gli spazi esterni

TriestePrima è in caricamento