rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Idee di arredamento

Arredare un piccolo balcone, idee e consigli pratici

Volete regalare al vostro balcone un'atmosfera elegante ma allo stesso tempo avete poco spazio a disposizione? Niente paura, ecco alcuni semplici consigli di arredamento

Il balcone è lo spazio della casa spesso sottovalutato, ma che se sfruttato con gli arredi giusti può essere una risorsa in più da valorizzare in estate se si è costretti a rimanere in città. Non è importante avere uno spazio ampio, anche i balconi piccoli possono diventare parte integrale dell’appartamento.

Viste le dimensioni ridotte, quando si decide di arredare un balcone piccolo non si deve lasciare nulla al caso, l’importante è scegliere solo elementi davvero utili e che lo renderanno accogliente. In caso contrario sarà difficile ottenere un risultato che sia esteticamente piacevole. Vediamo come arredarlo senza sbagliare.

Se il balcone è troppo piccolo?

Volete regalare al vostro balcone un'atmosfera elegante ma allo stesso tempo avete poco spazio a disposizione? Niente paura, vi basteranno un tavolino con due sedie pieghevoli, cuscini morbidi e tante candele.

Sapore d'estate

Un balcone piccolo ma ben organizzato vi permette di creare lo stile che più vi piace. L'estate si avvicina, se volete donare al vostro spazio un'atmosfera da spiaggia dovrete procurarvi una sdraio, magari in tela e che richiami i colori del mare, e un piccolo tavolino. Se invece trovate le sdraio scomode, potete optare per una seduta più avvolgente: una poltroncina imbottita ma non eccessivamente grande.

Un'altra idea: il vostro sogno è sempre stato quello di avere un‘amaca e dondolarvi nei caldi pomeriggi estivi? Potete optare per uno di quei modelli sospesi, o quelli dotati di supporto a terra. In commercio è possibile trovare lettini in macramè che ci proietteranno con la mente in vacanza su una bellissima spiaggia.

Un balcone per due: stile rustico

I bancali in pallet sono perfetti per dar vita ad un divanetto stiloso. Basteranno due bancali, uno posizionato verticalmente come schienale, e uno orizzontalmente come seduta, per avere un piccolo divano a due posti. Decoratelo con morbidi cuscini e il gioco è fatto. I mobili con bancali fai da te sono l’ideale per donare all’ambiente uno stile rustico.

Piante e fiori

Un dettaglio che fa la differenza sono le piante. I balconi direttamente illuminati dal sole sono ideali per le piante che richiedono più luce e vento. Belle da guardare, fanno bene alla salute e purificano l'aria che respiriamo. Se volete puntare sulle note cromatiche, l’ideale è sistemare diverse varietà di fiori colorati.

Fiori e piante da coltivare in terrazzo, idee e consigli

Gli elementi must have dei balconi sono le piante e i fiori, ma i vasi possono occupare spazio prezioso soprattutto se l’ambiente è piccolo. Una soluzione utile è quella di  sfruttare le altezze. Possiamo appenderli alla ringhiera o creare un vero e proprio giardino verticale. Se abbiamo il pollice verde, poi, sarà possibile ricreare un vero e proprio orto disponendo le piantine sulle mensole o all’interno di fioriere.

Il compromesso tra atmosfera e arredamento: illuminazione

Quando si parla di spazi piccoli, l’illuminazione svolge sempre un ruolo importante perché può far sembrare l’ambiente più grande e questo vale anche per il balcone. Se la classica plafoniera è il punto luce più importante, a volte non è sufficiente: lanterne, lampade a sospensione e faretti possono dare un aiuto in più, l’importante è utilizzare luci calde e soffuse per creare la giusta atmosfera.

Scegliere i colori giusti

In primavera ed estate i colori la fanno da padroni, ma quando si decide di arredare l’esterno dobbiamo riuscire ad avere un compromesso tra la voglia di rendere il balcone di design e creare uno spazio ampio. Per questo è fondamentale evitare colori scuri e puntare al massimo su due tonalità.

Non sottovalutare il pavimento

I balconi spesso hanno una pavimentazione con piastrelle, ma per ottenere la continuità con l’interno e dare un senso di profondità se in casa abbiamo il parquet, possiamo applicare un rivestimento in legno. In alternativa è possibile utilizzare un tappeto in cocco sui toni chiari con tocchi di colore se vogliamo dare all’esterno una marcia in più oppure dei cuscini e pouf che diventano anche delle comode sedute.

Arredi funzionali

Il balcone, per essere confortevole, deve essere arredato e con lo spazio ridotto è consigliabile puntare su mobili funzionali. Possiamo quindi utilizzare sedie e tavoli pieghevoli oppure una panca contenitore che, oltre ad essere una seduta, può diventare un comodo ripostiglio per gli oggetti.

Se il balcone è molto piccolo e non si ha lo spazio neanche per un tavolino pieghevole, possiamo invece utilizzare una mensola da agganciare alla parete come piano d’appoggio.

Prodotti online

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare un piccolo balcone, idee e consigli pratici

TriestePrima è in caricamento