rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guida all'acquisto

Letto con box contenitore: modelli, costi, offerte e vantaggi

Decidere di avere questo tipo di arredo nella propria camera è una scelta importante, ma deve essere valutata con attenzione prendendo in considerazione i pro e i contro. Ecco la nostra guida all'acquisto

In ogni camera gli arredi rappresentano un elemento imprescindibile e devono essere scelti con attenzione, in particolare devono tenere conto dello stile prescelto e delle dimensioni della stanza. Per quanto riguarda la camera da letto ci sono due elementi che occupano spazio, ma a cui è impossibile rinunciare: l’armadio e il letto. Se nel primo caso non abbiamo molte possibilità per avere un elemento d’arredo salvaspazio, per quanto riguarda il letto, invece, c’è una soluzione efficace: il modello contenitore.

Sempre più diffuso perché gli ambienti sono diventati più piccoli, ci regala dello spazio aggiuntivo, sempre prezioso e che sembra non essere mai sufficiente. Decidere di avere questo tipo di arredo nella propria camera è una scelta importante, ma deve essere valutata con attenzione prendendo in considerazione i pro e i contro. Insomma, per una questione di praticità ma anche le esigenze di spazio in genere dettano l'acquisto di un letto con box contenitore. Il box può diventare immediatamente una scarpiera o un armadio o, più frequentemente, il posto dove meglio conservare il cambio di stagione. Ecco i fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto.

Dimensioni

Sono diverse le tipologie di letto in commercio dotate di box contenitori. A seconda dell’esigenza di spazio è possibile procedere all'acquisto di letti matrimoniali, singoli, una piazza e mezzo e letti alla francese, ovvero il letto che presenta una larghezza di 20 centimetri in più rispetto al letto di una piazza e mezza.

Modelli

L’ampia offerta dei modelli presente in commercio risponde anche alle richieste più esigenti. Dal letto tessile al letto in metallo: tante le opzioni da scegliere per unire la comodità di un letto alla praticità di un contenitore sempre disponibile. I letti tessili hanno la particolarità di modificare il loro “look” cambiando il rivestimento, i letti in metallo sono invece i classici per eccellenza e richiamano quindi le strutture in ferro: in questo caso il contenitore ha un'altezza maggiore.

Una sintesi tra la praticità e l’estetica è data dai letti in legno: grazie alle venature del materiale e flessibilità dell'utilizzo questa tipologia di letto può avere un contenitore di diverse grandezze. Insomma, prima di valutare i vantaggi o gli svantaggi dei letti contenitore, è importante conoscere i modelli in commercio. Che sia singolo o matrimoniale, ci sono differenti sistemi di apertura:

  • apertura orizzontale: il letto e il materasso si sollevano in orizzontale, inoltre si ha un grande spazio a disposizione perché si può utilizzare anche quello sotto la testata.
  • apertura inclinata: la rete e il materasso in questo caso si inclinano con una semplice pressione manuale. Rispetto a quella orizzontale c’è minore spazio a disposizione perché la zona vicino alla testiera è occupata da parte del letto.
  • apertura easy up: l’apertura in questo caso avviene in due tempi. Nella prima parte si ha l’apertura inclinata, con il secondo step invece, la rete ritorna in posizione orizzontale, in questo modo prendere il contenuto all’interno diventa più semplice.
  • cassetti inferiori: il letto non si solleva, ma lo spazio extra viene ricavato dai cassetti sottostanti il materasso. Il vantaggio di questo modello è che è facile da aprire, ma ha meno spazio a disposizione.

Costi

Scegliere di dormire in un letto comodo e che sia dotato di un box contenitore implica una spesa non eccessivamente superiore rispetto all'acquisto di un letto privo di cassa sottostante. Tuttavia, un'oculata analisi di mercato prima di procedere all'acquisto evita di incorrere in inutili sperperi di denaro. Ovviamente, è bene tenere a mente che la fusione tra il materiale migliore e il rivestimento più pregiato fa impennare i costi.

I vantaggi del letto contenitore

Qualsiasi sia il modello, quando scegliamo un letto contenitore tra i vantaggi ci sono:

  • spazio a disposizione: è il vantaggio più importante ed è quello che spinge a scegliere questo modello, al suo interno possiamo conservare la biancheria da camera, i vestiti o il cambio di stagione;
  • ambiente organizzato: anche se assicura uno spazio in più, quest’ultimo è limitato, quindi il letto contenitore ha il vantaggio di conservare tutto in ordine e a portata di mano;
  • funzionale: il modello è pratico e versatile e si adatta ad ogni tipo di materasso. Inoltre questo tipo di letto è disponibile in differenti dimensioni così da venire incontro ad ogni nostra necessità;
  • praticità: in particolare quello orizzontale permette di rifare il letto comodamente senza piegarsi;
  • igienico: il contenitore è isolato dall’esterno, questo vuol dire che il contenuto rimane pulito.

Letto contenitore: gli svantaggi

Il letto contenitore ha numerosi vantaggi, ma ci sono degli aspetti negativi da prendere in considerazione prima di acquistarlo:

  • non è semplice da pulire: la struttura del letto non ha i piedi, ma poggia direttamente sul pavimento, per questo pulire sotto il letto non è semplice.
  • accumulo di polvere: stando vicino al pavimento, la polvere può infiltrarsi facilmente, per questo è meglio conservare gli oggetti al suo interno dentro scatole o sacchetti.

Prodotti online

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letto con box contenitore: modelli, costi, offerte e vantaggi

TriestePrima è in caricamento