Idrostufa: come funziona e quali vantaggi offre

Le idrostufe sono dei particolari generatori di calore a pellet che si collegano all'impianto idraulico esistente e, anziché produrre aria calda, scaldano l'acqua che circola nei termosifoni o nell'impianto a pavimento. Ecco come funzionano e tutti i vantaggi

Le idrostufe sono dei particolari generatori di calore a pellet che si collegano all'impianto idraulico esistente e, anziché produrre aria calda, scaldano l'acqua che circola nei termosifoni o nell'impianto a pavimento. Siamo ormai nel pieno della bella stagione e sicuramente adesso non ci servirà più utilizzare delle fonti di calore in casa, ma magari, può essere interessante conoscere i vantaggi di questo macchinario e, perché no, fare un pensierino per l'inverno successivo. Scopriamo insieme come funziona.

Idrostufa

Il termine "idrostufa" può essere fuorviante dato che sembra indicare un macchinario che funziona ad acqua per produrre fuoco. Ma questo particolare tipo di stufa è molto efficiente, ed è capace di dare calore a tutta la casa. Come? Producendo calore solo internamente e non esternamente. Dunque: anche se ci avviciniamo mentre è in funzione, non è possibile scottarsi.

Come funziona

In poche parole, la stufa si collega all’impianto idraulico o al sistema a pavimento per riscaldare l’acqua che andrà a far funzionare i termosifoni. Ciò che differenzia un’idrostufa da una tradizionale stufa a pellet è proprio questo: il fatto che è collegata all’impianto idraulico dell’abitazione e in questo modo va a scaldare l’acqua che circola nei termosifoni o nell’impianto di riscaldamento a pavimento, oltre a produrre acqua calda sanitaria. Il funzionamento idrostufe è estremamente semplice: sono infatti automatiche, la programmazione viene gestita attraverso un telecomando e si possono controllare anche da remoto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vantaggi

Tra i diversi vantaggi di questo tipo di stufa ricordiamo che, mentre una normale stufa a pellet può riscaldare solo la stanza in cui si trova e, eventualmente quelle vicine, se si tratta di ambienti piccoli, con l’idrostufa è possibile far arrivare la stessa energia termica in tutte le stanze in cui vi sia un termosifone e l’impianto a pavimento. Inoltre, con questo particolare tipo di stufe è possibile coniugare tutti i vantaggi economici, ecologici ed energetici di una normale stufa a pellet, con quelli pratici di un impianto idraulico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sapone di Marsiglia, i notevoli e vantaggiosi usi in casa

  • Manutenzione elettrodomestici: quali tenere periodicamente sotto controllo

  • I segreti per usare la lavatrice e risparmiare in bolletta

  • Dividere una stanza con opere murarie o con il fai da te: trucchi e soluzioni

  • Progetto di ristrutturazione: cosa contiene e perché è importante

  • Appartamento condiviso: le regole e i consigli per una convivenza serena

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento