rotate-mobile
Domotica

Modelli frigorifero, guida all'acquisto intelligente

Come scegliere il migliore frigorifero per la nostra cucina? Si tratta, sicuramente, di un elettrodomestico di grande valore nella quotidianità di una famiglia. Ecco, a questo proposito, una piccola guida all'acquisto

Il frigorifero è un elettrodomestico molto importante in una cucina, rappresenta il cuore della nostra casa. Esistono diversi modelli sul mercato. Ma quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta/acquisto? Esse dipendono, sicuramente, delle nostre esigenze, ecco, a questo proposito, alcune importanti peculiarità. 

Le dimensioni

Riguarda la capacità del frigorifero espressa in litri. Quali sono le dimensioni ideali del vostro frigorifero? È questa la principale domanda che dovete porvi prima di procedere all'acquisto, ovvero alla sostituzione del vecchio frigorifero. Il migliore frigorifero è quello che si adatta alle reali esigenze, non serve acquistare un frigo dall’incredibile capienza, se poi lo stesso resta mezzo vuoto. Anche i consumi saranno maggiori portando, così, ad uno spreco davvero inutile.

I consumi

Una delle cose che maggiormente interessa, circa un grande elettrodomestico, è il suo consumo energico, quindi il risparmio energetico. È fondamentale prendere in considerazione la classe energetica di un frigorifero. Quale scegliere? Ovviamente, la lettera di riferimento è la A, la quale se accompagnata da tre piccoli segni +, assicura un’ottima resa in termini di risparmio di elettricità. 

I materiali

Un frigorifero in acciaio inossidabile è un’ottima scelta. Inoltre, se è ricoperto da solide plastiche di ottima fattura, garantirà, sicuramente, una maggiore resa sia a livello estetico, che di durata nel tempo.

Ecco perché migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione

Le funzioni

  • No Frost: tale sistema impedisce la formazione della brina all’interno del frigorifero 

  • Allarme sonoro: indica la porta aperta e quindi un abbassamento della temperatura

  • Congelamento rapido: per alimenti che necessitano di un’attenzione maggiore nella loro conservazione.

Modelli

  • Frigoriferi monoporta: questo frigorifero dispone di una sola porta. Al suo interno troviamo principalmente ripiani per conservare cibi ad una temperatura di 3 - 4 °C, quindi, non è presente nessun congelatore. Allo stesso tempo però, è possibile trovare una piccola “cella” adibita a congelatore. Questa è una tipologia di frigoriferi adatta ad attività professionali. 

  • Frigoriferi a doppia porta: al contrario del precedente, è uno dei più frequenti nelle cucine, soprattutto quelle acquistate già “pre - assemblate”. Nella maggior parte dei casi, inoltre, si tratta di un frigorifero da incasso a cui è necessario applicare le ante della cucina.  

  • Frigoriferi combinati: in genere viene posto separato dalla cucina acquistata senza elettrodomestici. Le dimensioni di un frigorifero combinato sono nettamente maggiori rispetto a quelle di un frigorifero a doppia porta, risulta molto più grande la parte inferiore cioè quella destinata a funzionare come congelatore.

  • Frigoriferi side by side: è il più grande di tutti i frigoriferi, in genere dispone di due o quattro ante che si aprono “ad armadio” (da qui il nome “side by side”). La capacità può superare anche i 600 litri e di conseguenza il consumo di energia elettrica sarà necessariamente maggiore.

Alcuni punti vendita dove acquistare frigoriferi a Trieste

  • Media World - Via Italo Svevo, 14 (Centro Commerciale Torri d'Europa). Le sue offerte:

  1. offerte frigoriferi monoporta: CANDY CFO 050 E a 135,99 euro - BEKO TS190020a 146,99 euro - CANDY CCTOS 502 SH a 189,00 euro - HISENSE RR195D4DB1 a 199,00 euro  -  INDESIT TFAA 10 a 229,00 euro. 

  2. offerte frigoriferi side by side: KOENIC KDD 12114 A1 a 499,00 euro - HISENSE RS670N4AC1 a 649,00 euro - BEKO GN163120S a 799,00 euro - BEKO GN163120PT a 899,00 euro - SAMSUNG RS54N3003EF a 899,00 euro.

  3. offerte frigoriferi da incasso: OK OFK 34364 A1 a 199,00 euro - INDESIT IN D 2040 AA a 239,00 euro - SMEG FR232P a 299,00 euro - HOTPOINT BDFS 242 AA a 319,00 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modelli frigorifero, guida all'acquisto intelligente

TriestePrima è in caricamento