Domotica: perché acquistare una smart home conviene

I vantaggi di acquistare una casa domotica sono molteplici. Se spendere qualcosa in più per una casa super tecnologica potrebbe sembrare quasi una follia, i benefici a livello economico e di comfort possono essere sfruttati nel tempo. Scopriamoli

Oggi le case smart sono una realtà consolidata. Se da un lato acquistare una casa dotata di molte tecnologie potrebbe sembrare quasi una follia, considerato il prezzo sicuramente più elevato rispetto alle vecchie abitazioni, dall'altro i vantaggi di una smart home sono tanti e possono essere sfruttati nel tempo. Dunque, spendere qualcosa in più è forse conveniente per risparmiare qualcosa dopo?

Elettrodomestici e classi energetiche

Le classi energetiche elevate A+, A o B sono una soluzione di cui non ci si dovrà mai pentire in futuro poiché, investendo qualcosa in più nell'acquisto di un particolare elettrodomestico, l’abbattimento dei consumi sarà netto, potendo così avere un risparmio immediato in conto corrente.

Gas

In una casa domotica a tutti gli effetti manca la rete gas. In cucina, questo è possibile grazie agli innovativi piani di cottura a induzione, che sfruttano il principio di induzione elettromagnetica e il cui costo equivale, ormai, a quello di un piano tradizionale. Come tradurre tutto ciò? Una soluzione più ecologica e bollette meno care.

Riscaldamento

Per quanto riguarda il riscaldamento, invece, l’assenza di gas permette l’isolamento perfetto dell’appartamento, ovvero la coibentazione delle strutture abitative tramite materiali isolanti. Da non dimenticare le soluzioni per il ricambio d’aria gestito (ventilazione meccanica controllata) e il riscaldamento nel pavimento (sistema radiante).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Impianti

Utilizzare un dispositivo per controllare e comandare la tua casa grazie all’interfaccia web è un vantaggio importante. Quando pensiamo alla tecnologia immobiliare, però, non dobbiamo riferirci solo a tutti quei dispositivi hi-tech che fanno parte dell’arredamento, occorre avere in mente la fondamentale fase della progettazione immobiliare sostenibile, come la particolare cura dell’involucro con serramenti a tripli vetri, la scelta di energie rinnovabili e così via. Infine, da non dimenticare che con una casa smart è possibile controllare e avere sistemi avanzati di: luci (è possibile regolare intensità, colori e gradazioni, così da creare scenari ambientali ideali all’occasione e magari rilassarsi con la cromoterapia); microclima; audio e video ecc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Imbiancare casa con il fai da te: i trucchi per ottenere un risultato perfetto

  • Animali domestici: come mantenere casa in ordine

  • I segreti per usare la lavatrice e risparmiare in bolletta

  • Manutenzione elettrodomestici: quali tenere periodicamente sotto controllo

  • Bioedilizia: nasce il trend delle case ecologiche

  • Progetto di ristrutturazione: cosa contiene e perché è importante

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento