rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Giardino

Giardino, ecco 4 fiori estivi da coltivare in casa

Se avete la fortuna di avere a disposizione un balcone o un giardino, un buon modo per renderlo accogliente e vivace è arredarlo con delle piante colorate e profumate. Il pollice verde è il vostro forte? Niente paura, vi proponiamo 4 fiori estivi facili da coltivare

Temperature cocenti e sole estivo possono mettere a dura prova la resistenza dei fiori e delle piante più delicate. Con l’arrivo dell’estate, però, l’esplosione dei colori e dei profumi primaverili può essere rinnovata coltivando delle varietà che tollerano bene il caldo tipico della stagione. Se avete la fortuna di avere a disposizione un balcone o un giardino, un buon modo per renderlo accogliente e vivace è arredarlo con delle belle piante colorate, anche in estate è possibile farlo, grazie ad alcune varietà fiorifere adatte alla stagione calda. È possibile che il pollice verde non sia il vostro forte, ma non disperate perché potrete sempre optare per piante e fiori che non hanno bisogno di molte cure e attenzioni. A questo proposito, vi proponiamo 4 fiori estivi facili da coltivare che vi regaleranno fioriture profumate e vivaci. Ecco alcuni preziosi consigli per arredare il tuo giardino in modo semplice.

Arredamento per giardini, ecco come abbellire gli spazi esterni

La lavanda

La lavanda cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo, ma può essere coltivata facilmente anche in giardino e in vaso, regalando splendide fioriture decorative dal profumo persistente e inebriante. Questa pianta può essere propagata per talea o per seme, preferibilmente durante l’autunno o all’inizio della primavera quando il clima è più mite. La scelta dello spazio da destinare alla pianta è fondamentale. Deve essere una zona del giardino o del balcone sufficientemente soleggiata, ventilata, non umida e lontana da altre piante che potrebbero limitarne lo sviluppo. Le annaffiature devono essere regolari, ma mai abbondanti. Se decidete di coltivare la lavanda in vaso procuratevene uno alto e capiente, del terriccio e dell’argilla espansa che metterete sul fondo  per favorire il drenaggio.

I gerani

I gerani possono fiorire tutto l’anno, ma il periodo ideale è proprio l'estate. Oltre alla magnifica funzione estetica, questa pianta, oltre che a decorare il nostro giardino o il nostro terrazzo, con il suo profumo vi proteggerà dall’intrusione di zanzare e altri insetti indesiderati. Si tratta di una pianta poco esigente, per crescere non ha bisogno di particolari cure o attenzioni. Nei vivai e nei negozi di giardinaggio si possono trovare tantissime varietà di geranio che si distinguono per colore, portamento e aspetto delle foglie. In generale, tutto ciò che serve al geranio è un’ esposizione in pieno sole, del terriccio e una posizione ventilata. Per quanto riguarda le annaffiature, ricordate che i gerani amano i climi caldi, quindi soffrono l’eccesso idrico e i ristagni. Evitate sempre che il  sottovaso si riempia di acqua e fate asciugare bene il terreno tra un’innaffiatura e l’altra. In estate le innaffiature devono essere giornaliere.

L'agapanto

L’agapanto, o fiore dell'amore, in estate colora le aiuole con le sue bellissime fioriture blu e azzurre. La pianta non ama il vento né la luce diretta del sole. La sua posizione ideale è a mezzombra. Inoltre, ha bisogno annaffiature regolari e di un po’ di concime liquido una volta al mese. Gli agapanti a foglia sempreverde devono essere posizionati in un luogo soleggiato, devono essere riparati nelle ore più calde della giornata, sopratutto in estate. Il loro portamento e la crescita rigogliosa tende a formare cespi di notevoli dimensioni, ideali per creare macchie di colore nei giardini.

Il gladiolo

Di facile coltivazione sia in piena terra che in vaso, il gladiolo è in grado di regalare fiori a stelo lungo che sbocciano da luglio a settembre, a seconda del periodo di piantagione. Anche questa pianta non ha bisogno di particolari cure, tutto quello d cui ha bisogno è una posizione in pieno sole e un buon terreno da giardino con un ottimo drenaggio. Non ama particolarmente il vento che tende a far piegare i lunghi steli su cui sbocciano i suoi fiori a trombetta. Il terreno dove verranno coltivati deve essere sempre umido, ma non si devono creare  ristagni che possono dar vita a marciumi e favorire l’attacco di parassiti e muffe.

Fiorai a Trieste

Ecco alcuni consigli:

Fiori veri o artificiali? Come utilizzarli per arredare casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino, ecco 4 fiori estivi da coltivare in casa

TriestePrima è in caricamento