rotate-mobile
Giardino

Gazebo da giardino, come godersi al fresco la bellezza della natura

In giardino, i padiglioni e i gazebo sono l’ideale luogo d’ incontro e relax con gli amici o la famiglia. Garantiscono ombra durante le giornate di sole e riparo per proteggersi da una piccola pioggia estiva. Ecco alcune informazioni utili

Il gazebo è una struttura architettonica coperta, ma aperta verso l'esterno, solitamente costruita in legno strutturale, ferro battuto, o talvolta in muratura. Si tratta di un fabbricato di fattura leggera che si ritrova soprattutto in parchi e giardini, originariamente concepito come punto panoramico. Rendere vivibile il giardino o il terrazzo in estate significa proteggerlo dal sole e creare oasi d'ombra per il relax. Con i gazebo e le tende da sole potrete ritagliare negli spazi outdoor di casa ambienti in cui godervi la bella stagione, pranzare all'aperto o rilassarvi. Come accennato prima, i gazebo, oltre alle doti estetiche, hanno il vantaggio di offrire riparo dalla pioggia e dal sole. Sono perfetti come luoghi di ritrovo e relax, dove godersi al fresco la bellezza della natura, magari in compagnia di un buon libro. I gazebo proteggono, infatti, dalle intemperie ma anche dagli occhi indiscreti, donando, a chi li utilizza, intimità e privacy.

Modelli

Sono tanti i modelli che troviamo in commercio. La forma del gazebo può essere poligonale, tonda, rettangolare, quadrata. Esso può essere completamente chiuso, con finestre o tendoni fissi, oppure aperto ai quattro lati e ricopribile con tende bianche o colorate. Per quanto riguarda i materiali, invece, vanno dal legno al ferro battuto, dall'alluminio alla plastica, dall'acciaio alla muratura. Fino all'ultima novità dei gazebo fotovoltaici. Si può optare per strutture sopraelevate oppure adagiate direttamente sull'erba o su altra superficie. Anche le dimensioni sono variabili a seconda delle esigenze. 

Caratteristiche

La pianta di un gazebo è generalmente poligonale o circolare. La parte più importante della costruzione è il tetto, generalmente, questo si appoggia soltanto su dei sottili pilastri e su travi, può anche avere la forma di una cupola. Qualche volta le pareti sono chiuse da una lastra di vetro che può, anche, essere colorato. I gazebo più moderni sono, spesso, offerti come prefabbricati per l'abbellimento di giardini privati, per questi scopi, uno dei materiali più pratici è indubbiamente il legno.

Dove acquistarlo a Trieste

Ecco alcune idee:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gazebo da giardino, come godersi al fresco la bellezza della natura

TriestePrima è in caricamento