Decorazioni giardino, le 5 piante simbolo del Natale

Se amate il giardinaggio e lo stile naturale, le piante sono un ottimo modo per personalizzare casa, ideali da posizionare sia all'interno che in giardino. Vediamo insieme cinque piante tipiche pronte a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera del Natale

Con il Natale in arrivo decorare la casa a festa è importante per creare un'atmosfera magica. Se però l'interno delle nostre case pullula di addobbi, per chi ama lo stile naturale e il giardinaggio, è importante che anche balconi e giardini diventino luoghi suggestivi grazie decorazioni varie. Abbiamo già parlato di come poter decorare un giardino in perfetto stile natalizio, ma oltre a luci, ghirlande e decori di vario tipo, non possono mancare le piante tipiche del Natale che con i loro colori e e i loro profumi donano un aspetto incantevole alla nostra abitazione. Le piante sono un ottimo modo per personalizzare casa, ideali da posizionare sia all'interno che in giardino. Vediamo insieme cinque piante tipiche pronte a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera del Natale.

Echeveria

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, una famiglia molto vasta che comprende oltre 150 specie quasi tutte originarie del Messico. Tra le molte varietà esistenti, una in particolare viene utilizzata come decorazione natalizia per via delle sue foglie di colore rosso. Le Echeveria richiedono un terreno poroso e drenante, e una posizione luminosa; le annaffiature, invece, dovranno essere abbondanti in estate e sospese in inverno se la pianta si trova a temperature inferiori ai 4 °C.

Erica rossa

L’Erica è una pianta sempreverde che a seconda della specie può avere fiori di diverse colorazioni. In particolare, l’Erica Vagans, ad esempio, si distingue per la sua magnifica colorazione rosso intenso; è una pianta di piccole dimensioni che raggiunge al massimo i 60 cm di altezza ed è molto resistente.

Pungitopo

Anche questa pianta, tipica della tradizione natalizia, racchiude in sè i colori classici del Natale, foglie verdi e bacche rosse. La pianta quando sboccia in primavera ha sfumature porpora, foglie verdi con i bordi bianchi/gialli. In grado di arrivare fino a 8 metri d'altezza, può resistere alle basse temperature fino a -20°C e si adatta sia all'esposizione in pieno sole che in mezza ombra.

Agrifoglio

Simile al Pungitopo, anche questa pianta è caratterizzata da particolari bacche rosse ed è simbolo di fortuna. Può essere alto anche 10-20 metri, ma nella maggior parte dei casi si presenta come un cespuglio. Perfetta sia per l'esterno che per l'interno, questa pianta può diventare un'elegante decorazione in salotto o nel corridoio, oppure nel vostro giardino.

Stella di Natale

La Stella di Natale è per eccellenza la pianta delle festività. Originaria del Sud America è diventata una costante natalizia in ogni casa. Per resistere all'inverno e per fiorire ha bisogno di stare al buio. Lontana dalle fonti di calore e in una zona luminosa della casa, sarà perfetta per creare anno dopo anno la giusta atmosfera natalizia.

Stella di Natale, come curarla e farla durare più a lungo

Dove acquistarle a Trieste

  • I Fiori de Berto (Piazza Giuseppe Garibaldi)

  • German Fiori (Via Roma, 3)

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
  • Fiori Astrid al Boschetto (Rotonda del Boschetto, 3/b)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sfruttare al meglio il climatizzatore risparmiando in bolletta: come fare

  • Piante belle e rigogliose con l'idrocoltura: cos'è e come funziona

  • Sistemi audio multiroom, musica e tecnologia in una casa smart

Torna su
TriestePrima è in caricamento