Bellezza, casa e giardino: gli usi alternativi della buccia di banana

La banana è un'ottima fonte di benessere per il nostro organismo, ma sapevate che la sua buccia può essere utilizzata in casa come rimedio totalmente naturale in molte circostanze? Ecco cinque usi alternativi della buccia di banana che forse non conoscevate

Le banane sono tra i frutti tropicali più amati, ottime per il benessere del nostro organismo, sono ricche di vitamine, proteine, fibre e potassio, danno un'importante sensazione di sazietà e allo stesso tempo contengono poche calorie. In pochi sanno però che anche la loro buccia può essere utilizzata in casa come rimedio totalmente naturale in molte circostanze. Ecco cinque usi alternativi della buccia di banana che forse non conoscevate.

Lucidare l'argenteria

Tornare a far brillare l'argenteria è un lavoro che spesso richiede un po' di tempo. Invece di utilizzare detergenti chimici, sfregate una buccia di banana su di essa, lasciate agire per qualche minuto, poi risciacquate. Vedrete come tornerà a risplendere.

Lucidare le scarpe

Utilizzate la parte interna della buccia di banana per lucidare le vostre scarpe. Gli oli contenuti in essa trasformano la buccia in una spazzola naturale capace di rimuovere macchie e aloni. Per completare il trattamento, dopo aver passato la buccia, dovete lucidare la pelle delle scarpe con un panno di cotone morbido.

Fertilizzare le piante

Con la buccia di banana è possibile anche fertilizzare le piante del giardino o quelle in vaso. Inseritela nei vasi e i suoi componenti minerali rivitalizzeranno il terriccio e la pianta.

Capelli sfibrati

La buccia di banana può essere anche un ottimo alleato di bellezza per i vostri capelli. Frullate la buccia e immergetela in un bicchiere di acqua, dopodiché applicate la vostra maschera naturale direttamente sui capelli. Lasciate in posa una mezz’ora, poi sciacquate. Avrete una chioma più nutrita e luminosa.

Antinfiammatorio naturale

Sapevate che la buccia di banana ha anche proprietà antinfiammatorie in particolare contro le punture di insetti? Applicate la buccia sulla puntura e noterete che il prurito si attenuerà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riciclo creativo: soluzioni green e low cost per fioriere e vasi

  • Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

  • Modelli, costi e stili: come scegliere il divano più adatto alle tue esigenze

  • Piano cottura che non si accende? Ecco cause e rimedi

  • Come scegliere il materasso giusto per dormire sonni sereni: la guida all'acquisto

  • Letto con box contenitore: modelli, costi e vantaggi

Torna su
TriestePrima è in caricamento