rotate-mobile
Ristrutturare

Parquet, vantaggi e acquisto a Trieste

Quando si arreda casa, se mobili, illuminazione e colore delle pareti sono dettagli importanti, anche la scelta del tipo di pavimentazione è fondamentale. Il legno, in questo caso, è un materiale che dà un tocco caldo

Il parquet è una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore variabile (in genere da 10 a 22 millimetri), o dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di 2,5 millimetri a un supporto che può essere in multistrato di betulla o altro. Le pavimentazioni in parquet possono essere composte in maniera più tradizionale, con tavole rettangolari poste una vicina all'altra, oppure seguendo diverse fantasie e forme geometriche con molteplici varietà di legno, in modo da giocare, anche, con i colori.

Pavimenti in casa: quali scegliere

Perché scegliere il parquet in casa

L'effetto del legno, sul pavimento di casa, si nota subito. Il colore può essere più o meno scuro, ma dà subito un tocco caldo, luminoso e naturale alla stanza. Ma non si tratta solo di una questione cromatica, il materiale, infatti, non trattandosi di fredde piastrelle, è più caldo anche al tatto, l'ideale se vi piace camminare a piedi nudi per casa. Insomma, una via di mezzo tra il classico pavimento freddo e la moquette troppo impegnativa e difficile da pulire. Inoltre, il legno continua a cambiare e a modificarsi con il tempo, schiarendosi e mettendo in risalto le bellissime e caratteristiche venature.

Vantaggi e consigli

Il parquet è più facile da mantenere e da pulire, grazie al miglioramento sia del trattamento del legno sia dei prodotti studiati di proposito per curare la pavimentazione. Inoltre, se non si ha avuto tempo di fare pulizia, per mimetizzare la polvere in casa, è, sicuramente, migliore un pavimento dalla tinta eterogenea, ricca di sfumature e venature, piuttosto che una piastrella a tinta unita che inevitabilmente metterà in risalto qualunque imperfezione. Infine, un altro aspetto da non sottovalutare è che il parquet è un tocco di classe che accresce il valore immobiliare di un abitazione.

Alcune ditte specializzate a Trieste

Come arredare casa spendendo poco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parquet, vantaggi e acquisto a Trieste

TriestePrima è in caricamento