rotate-mobile
Ristrutturare

Pavimentazione: quale materiale scegliere

Quando decidiamo di ristrutturare casa decidere di cambiare il pavimento una volta posato può diventare un lavoro dispendioso che porta via molto tempo. Fare la scelta giusta è fondamentale, scopriamo allora tutti i tipi di pavimento in commercio

A differenza delle pareti che possono essere tinteggiate facilmente, cambiare il pavimento una volta posato può diventare un lavoro dispendioso che porta via molto tempo. Proprio per questo motivo, prima di scegliere il materiale che lo andrà a formare, è meglio riflettere bene sulla tipologia che ci interessa, e vedere quindi se abbiamo bisogno, ad esempio, di un rivestimento resistente, elegante o pratico, soprattutto se ci sono bambini piccoli in casa. Scopriamo i tipi di pavimento in commercio.

Marmo: il materiale elegante

Il marmo è il materiale elegante per eccellenza, ma anche molto costoso sia per il trasporto che per la posa. Nonostante questo se amiamo questo tipo di pavimento possiamo scegliere tra differenti colorazioni come il classico bianco, il delicato rosa, il brillante verde o il raffinato blu.

Resina: materiale resistente e facile da posare

Se vogliamo un pavimento nuovo, ma abbiamo un budget basso e non vogliamo intraprendere lavori di ristrutturazioni lunghi, la resina è la scelta ideale. Utilizzato soprattutto nelle case al mare o in montagna, in cui trascorriamo poco tempo, negli ultimi anni ha conquistato anche le abitazioni principali. Mentre prima veniva utilizzata solo la resina epossidica perché impermeabile e resistente all'usura, negli ultimi anni è arrivato anche il cemento resina. Impermeabile e igienico è ideale in cucina perché resiste all'umidità e ha diverse finiture.

Se amiamo lo stile rustico: il cotto

Il pavimento in cotto è un materiale durevole utilizzato soprattutto nelle case dallo stile rustico. Negli ultimi anni alle mattonelle quadrate sono state affiancate anche quelle di dimensioni differenti e con uno stile moderno. Realizzato in argilla impastata con acqua, le proprietà e il colore del cotto dipendono dal materiale principale e dalla finezza della macinazione, ma anche dalla quantità di acqua impiegata. Giallo, rosato o rosso ogni pavimento avrà un aspetto differente grazie alla composizione liscia o granulosa.

Gres: resistente e duraturo

Il gres oltre ad essere un materiale resistente ha anche la caratteristica di imitare materiali differenti come pietra o legno. Adatto ad ogni ambiente della casa permette di dare un aspetto differente ad ogni stanza. Disponibile in piastrelle di differenti dimensioni, quelle piccole sono adatte in bagno o cucina perché possiamo creare disegni che fanno del pavimento un elemento d'arredo.

Parquet: per avere un ambiente caldo e raffinato

Il parquet è un materiale intramontabile. Disponibile in differenti tonalità si adatta sia all'arredamento moderno che a quello più classico. Utilizzato in ambienti di grandi dimensioni o in case piccole, la caratteristica principale è quella di mantenere caldo in inverno e freschi in estate, ma soprattutto di assicurare l'isolamento acustico. Facile da montare, ha costi più alti rispetto agli altri materiali.

Bambù

Se siamo alla ricerca di una casa green allora possiamo scegliere il bambù che oltre ad essere naturale è resistente e dura nel tempo. Caratterizzato da venature più profonde, può essere verniciato ed utilizzato in bagno o cucina senza rovinarsi.

A chi rivolgersi a Trieste

Prodotti online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavimentazione: quale materiale scegliere

TriestePrima è in caricamento