rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sicurezza

Gatti ribelli in casa? I trucchi per una perfetta convivenza

A differenza dei cani, i gatti hanno un carattere particolare e tengono molto di più alla loro indipendenza. Addestrare un gatto non è di certo semplice come addestrare un cane, ma è comunque possibile grazie a dei piccoli trucchi

I gatti sono animali misteriosi ed eleganti. A differenza dei cani, però, hanno un carattere abbastanza particolare e tengono molto di più alla loro indipendenza. Chi ama i gatti e ne possiede uno in casa sa sicuramente di cosa stiamo parlando. Addestrare un gatto non è di certo semplice come addestrare un cane, ma è comunque possibile.

Come addestrare un gatto?

"The trainable cat": un libro di John Bradshaw e l’esperta di felini Sarah Ellis che spiega come addestrare un gatto. Prendendo spunto da cosa dicono i due autori, partiamo dal presupposto che i gatti, in realtà, non sono fatti per stare chiusi in un appartamento, di conseguenza il loro istinto felino prima o poi li porterà ad essere aggressivi e poco quieti. Il segreto è cercare di trasformare il luogo in cui vivono in un posto dove possano trovare gli stimoli necessari per sfogarsi (un tiragraffi, delle palline ad esempio). Ecco, dunque, qualche consiglio utile:

  1. Mai più morsi e graffi: i gatti, presi dall’euforia del gioco, iniziano a tirare fuori denti e artigli. Un buon modo per non farsi graffiare è quello di smettere immediatamente di giocare con loro e restare immobili. Se vorrà giocare, capirà in fretta cosa non deve fare per continuare.

  2. Mai più il gatto sul tavolo da cucina e i mobili: applica del nastro biadesivo e mettile sui bordi del tavolo, probabilmente smetterà di salirvi perché assocerà quel gesto al fastidio di sentirsi tirare i peli. Per evitare di fargli graffiare i mobili, invece, puoi cospargerli leggermente con dell’essenza agrumata, profumo insopportabile per questi piccoli e ribelli felini.

  3. Esattamente come faresti con un cane, premia il tuo gatto quando si comporta bene e fagli capire, invece, quando si comporta male. Attenzione però: non dare punizioni troppo severe perché potrebbe provocare l'effetto inverso: il gatto spaventandosi potrebbe diventare più aggressivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatti ribelli in casa? I trucchi per una perfetta convivenza

TriestePrima è in caricamento