rotate-mobile
Sicurezza

Cimici, i rimedi per allontanarle definitivamente

Le cimici riescono a mimetizzarsi benissimo all'interno delle nostre case. Inoltre, esse possiedono delle ghiandole odorifere che emettono un odore fastidioso. Niente paura però, esistono dei rimedi naturali per allontanarle. Vediamoli insieme

Solite ad attaccare e ad annidarsi nel bucato, ad entrare da piccole fessure, le cimici riescono a mimetizzarsi benissimo all'interno delle nostre abitazioni. Ne esistono diversi tipi, la più comune è la 'verde', ma nel corso degli ultimi anni ci siamo abituati a vederle anche  'marmorate' o 'asiatiche'. Come nella generalità degli Eterotteri, questo insetto ha un battito d'ali abbastanza rumoroso e possiede ghiandole odorifere che emettono un odore fastidioso. Gli Eterotteri sono un sottordine di insetti dell'ordine dei Rincoti, diffusi in tutto il mondo e comprendente circa 39.000 specie. La denominazione comune di cimice si estende genericamente all'intero sottordine. Le cimici non sono dannose per l'uomo ma per l'agricoltura. E allora cosa fare?

Inquilini indesiderati in casa, come eliminare i vermi bianchi

Rimedi naturali

Volete evitare l'utilizzo di prodotti chimici dannosi per la nostra salute? Non tutti sanno che esistono dei rimedi naturali per allontanare questi piccoli insetti dalle nostre abitazioni. Vediamoli insieme.

  • Aglio: in cucina è impossibile non avere dell'aglio, ed è bene sapere che questo è un ottimo alleato per tenere lontane le cimici, fungendo da anti-parassitario. Il suo odore infatti, risulta molto sgradevole per questi insetti. Basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, magari sotto la zanzariera invasa dalle cimici e magari schiacciarlo un pò per ottenere risultati più veloci.

  • Sapone di marsiglia: il sapone di marsiglia è un atro prodotto il cui odore infastidisce le cimici. Oltre a lavare il bucato con questo sapone, è utile spruzzarlo, unito a dell'acqua, lungo i balconi.

  • Menta: avere delle piccole piante di menta, oltre a dare un tocco di colore alla casa aiuta a prevenire l'intrusione di cimici. Il suo odore intenso infatti, allontana numerosi insetti.

  • Decotto di aglio e cipolla: contro gli insetti e le cimici, un altro rimedio naturale è il decotto di aglio e cipolla. Come prepararlo? Basta prendere dei bulbi di aglio e cipolla. Riempire una pentola con un litro di acqua, e versarci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L'odore del decotto le farà allontanare immediatamente.

Servizi di disinfestazione a Trieste

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimici, i rimedi per allontanarle definitivamente

TriestePrima è in caricamento