rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Sicurezza

Millepiedi in casa e in giardino? È un problema di umidità. I rimedi green

I millepiedi sono animali notturni e amanti dell'umidità: ecco i trucchi per eliminarli definitivamente da casa e giardino in modo sano e naturale

Possono comparire improvvisamente sui muri di casa o da una piccola fessura con l'arrivo dell'autunno e la conseguente maggiore umidità: i millepiedi sono innocui ma possono lasciare cattivi odori, macchie e altri problemi in casa e giardino.

Come tenerli lontani dal giardino

Questi piccoli animaletti dalle mille zampette sono molto pigri e amano il buio. I millepiedi sono animali notturni e amanti dell'umidità, per cui se avete un giardino e non volete trovarlo pieno di millepiedi è consigliabile innaffiarlo le prime ore del mattino così avrà il tempo di asciugarsi prima di sera. Un'altra buona strategia è quella di mantenere l'erba corta e possibilmente asciutta: i millepiedi fuggono dalle zone secche perché non hanno modo di sopravvivere, quindi per necessità sono costretti ad allontanarsi in nuove zone dove sostare.

Accumuli di rifiuti, di fogliame, rocce, tavole, terriccio e composto se non sono funzionali a qualcosa vanno completamente rimossi perché sono l'habitat ideale dei millepiedi. Cercate anche di smaltire la materia organica decomposta, diventa un ottimo cibo per questi animaletti.

Cosa fare se li troviamo in casa

Fori e fessure sono le vie preferite dagli insetti per accedere in casa quindi vanno chiuse. Dunque, è sempre buona norma controllare le guarnizioni di porte e finestre e qualora ci fossero delle fessure intervenire con degli isolanti. Anche le crepe possono rappresentare una buona via d'accesso.

Se trovate dei millepiedi in casa potreste avere un problema di eccesso di umidità. Prima di ricorrere agli insetticidi e a metodi poco naturali a volte nocivi per la salute, per risolvere il problema potreste verificare con un idrometro il grado di umidità e poi usare un buon deumidificatore per eliminare l'umidità in eccesso. Un'altra accortezza è fare attenzione a ciò che può esserci sotto il pavimento o in cantina: di solito questi spazi sono tra i più umidi e i quindi i preferiti dai millepiedi i quali potrebbero trovare da qui una via di accesso alla vostra casa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Millepiedi in casa e in giardino? È un problema di umidità. I rimedi green

TriestePrima è in caricamento