rotate-mobile
Consigli utili

Primavera: come eliminare il polline dentro casa, su davanzali e balconi

In questo periodo dell'anno, gli allergici iniziano a detestare i pollini. Questa polverina gialla, può depositarsi su parecchie superfici anche in casa. Ma una costante pulizia e alcuni accorgimenti possono aiutarci ad eliminarla. Scopriamoli

La primavera, oltre che sinonimo di belle giornate, profumi e colori è anche sinonimo di fastidiose allergie e di quella fastidiosa polverina gialla che si posa su balconi e davanzali e che, spesso, arriva anche sui mobili della casa, sui letti, sulle tende e anche su indumenti e capelli. In questo periodo dell'anno gli allergici, e non solo, iniziano a detestare i pollini. Ma una costante pulizia e alcuni accorgimenti possono aiutare ad eliminarlo dagli spazi interni ed esterni della nostra abitazione. Ecco alcune informazioni utili.

Primavera e allergie, ecco come curarle

Eliminare la polvere gialla da balconi e davanzali

Non vedere quello strato giallo polveroso sulla pavimentazione di giardini, balconi, terrazzi e sui davanzali delle finestre, soprattutto se la casa è immersa nel verde, è impossibile, ma una costante pulizia può permetterci di vivere a pieno gli spazi esterni. Almeno una volta al giorno, è buona abitudine eliminare il polline con una scopa (normale o elettrica) sulle pavimentazioni per poi lavare anche semplicemente con acqua. Sui davanzali di balconi e finestre si può utilizzare una spugnetta o uno straccio con sola acqua o acqua e un detergente. Il segreto sta nel ripetere quest'operazione quotidianamente, per evitare che si accumuli troppo polline.

Polline sui mobili

Provate ad eliminare un primo strato di polline con panni antistatici e poi pulite le superfici con appositi prodotti. Ricordate sempre di risciacquare. Il polline residuo una volta bagnato sarà facilmente eliminato.

Polline sul bucato

È fastidioso trovare polverina gialla e polline vario sui panni stesi. In questo periodo, infatti, anche se il sole mite asciuga in fretta il bucato, sarebbe preferibile stendere indumenti e biancheria dentro casa o direttamente in asciugatrice.

Polline su vestiti e capelli

Il polline, anche se ce ne accorgiamo meno, si posa anche sugli indumenti che indossiamo e sui capelli. Per questo, se la sera spogliandosi vengono rimessi gli abiti in armadio o sistemati su una sedia, il polline resta in casa. Se poi ci si corica senza essersi lavati i capelli, il polline arriva anche su cuscini, lenzuola, pigiama e questo può essere un problema soprattutto per gli allergici. Il polline infatti è molto resistente, a meno che non sia lavato via con acqua. Per questo motivo, è preferibile mettere a lavare gli indumenti indossati durante la giornata se si è un soggetto allergico e fare una doccia prima di andare a letto.  Inoltre, è buona abitudine cambiare con maggiore frequenza lenzuola e federe e lavare più spesso le tende. Con questi piccoli accorgimenti, convivere con il polline sarà un po' più semplice. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera: come eliminare il polline dentro casa, su davanzali e balconi

TriestePrima è in caricamento