rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sicurezza

Casa e anziani, i consigli per una maggiore sicurezza domestica

La casa è il luogo del comfort e del relax, ma può diventare un ambiente pericoloso soprattutto se in casa ci sono anziani e bambini. Ecco alcuni suggerimenti per vivere con maggiore sicurezza e prevenire pericolosi incidenti domestici

Come sappiamo la casa è ritenuta il luogo più sicuro per eccellenza, il posto dove possiamo rilassarci dopo interminabili giornate di lavoro, ma gli infortuni domestici costituiscono un problema frequente che interessa prevalentemente i bambini e gli anziani. L’infortunio domestico è un evento improvviso determinato da cause involontarie che può provocare un danno alla salute dell’individuo, e può accadere all'interno della residenza abitativa o nelle
relative pertinenze, come scale esterne, giardini, garage, terrazze. Gli anziani, spesso, sono vittime di incidenti domestici banali che potrebbero essere evitati prestando più attenzione o installando dispositivi di sicurezza. Bastano pochi e semplici accorgimenti e la nostra casa si trasformerà in un ambiente sicuro e protetto. Vediamo come.

Pavimento

Con l’età avanza la libertà di movimento si riduce sensibilmente, quindi per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti dobbiamo prestare molta attenzione al pavimento. La prima cosa da fare è rimuovere tutti i tappeti nelle stanze particolarmente frequentate dagli anziani, perché potrebbero causare inciampi. Lo stesso vale se il pavimento è disseminato dai giocattoli dei più piccoli, dalle prese elettriche o dai paraspifferi. Anche la pulizia non deve essere sottovalutata, ma bisogna scegliere accuratamente il detergente da utilizzare. La cera, ad esempio, deve essere bandita, meglio usare prodotti sgrassanti o la candeggina. In questo modo si elimina lo sporco in profondità e ogni residuo di grasso, evitando di scivolare.

Illuminazione

Le persone anziane hanno problemi di vista quindi il nostro compito è creare un ambiente ben illuminato sia di giorno che di notte. Lampadine e punti luce malfunzionamenti devono essere riparati. Per quanto riguarda l’illuminazione notturna possiamo posizionare luci a led sul battiscopa o nelle stanze particolarmente buie.

Scale

Gli incidenti domestici più diffusi sono le cadute, sempre più spesso dalle scale. La minore agilità con l’avanzare dell’età fa di queste il punto di maggior rischio all’interno dalla casa. Per limitare ogni incidente meglio liberarle da qualsiasi oggetto, come piante, o piccoli arredi. Per renderle ancora più sicure possiamo decidere di installare un corrimano o una maniglia d’appoggio e assicurare la giusta illuminazione con luci a led lungo le pareti. Nel caso in cui gli anziani hanno una ridotta mobilità, ma spazio sufficiente nell’appartamento, possiamo pensare di installare un montascale elettrico, così da facilitare la salita e la discesa e limitare il rischio cadute.

Bagno

Il bagno è un ambiente particolarmente umido e potrebbe causare pericolose cadute, quindi meglio installare dei maniglioni vicino al water e ai lavabo per agevolare e aiutare a sorreggersi. Sul piatto doccia o sul fondo della vasca meglio incollare strisce antiscivolo o un tappeto in gomma.

Fughe di gas e apparecchi elettrici

Con il passare degli anni si diventa meno sensibili agli odori, per questo, inavvertitamente, si potrebbe lasciare il gas aperto senza avvertirne l’odore. Per prevenire fughe di gas meglio installare impianti di rilevazione incendi. Periodicamente bisogna effettuare una verifica degli apparecchi elettrici e, possibilmente meglio, posizionarli in punti facili da raggiungere, per evitare di provocare inciampi.

Truffe e rapine

I pericoli per gli anziani non provengono solo dall’interno della casa, ma anche dall’esterno. Non sono rari i casi in cui sono vittime di truffe o rapine. Per evitare spiacevoli esperienze è bene ricorrere alla domotica. Ad esempio, possiamo decidere di installare un sistema di videosorveglianza, allarmi e sistemi antintrusione che possono essere monitorati facilmente, anche, dagli smartphone.

Sicurezza personale

Una volta messa in sicurezza la casa non dobbiamo dimenticare di occuparci anche di quella personale. Per questo è bene usare dei sistemi di soccorso pensati per inviare rapidamente richieste di aiuto in caso di cadute. Questi si basano su un sistema GSM/GPRS/GPS in grado di geolocalizzare la persona in assenza di movimento. A questi vanno affiancati sistemi di telesoccorso e salvavita in grado di connettersi agli smartphone e effettuare chiamate a più numeri contemporaneamente per velocizzare ogni intervento.

Prodotti in vendita online per la sicurezza degli anziani

Alcuni indirizzi utili per assistenza anziani a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa e anziani, i consigli per una maggiore sicurezza domestica

TriestePrima è in caricamento