rotate-mobile
Sicurezza

Rimedi naturali, gli incredibili usi domestici dell'argilla

Più comunemente conosciuta per le sue molteplici qualità cosmetiche e curative, l'argilla è ideale anche per le pulizie di casa. Il suo uso domestico, infatti, serve a detergere, deodorare, igienizzare, smacchiare e tanto altro ancora. Ecco alcuni consigli di utilizzo

Argilla è il termine che definisce un sedimento non litificato molto fine costituito principalmente da alluminosilicati idrati. Detto in termini semplici, si tratta essenzialmente di un complesso minerale. I minerali che la compongono sono tutti appartenenti alla sottoclasse dei fillosilicati e definiti nel dettaglio minerali argillosi. Più comunemente conosciuta per le sue molteplici qualità cosmetiche e curative, l'argilla è ideale anche per le pulizie di casa. Il suo uso domestico, infatti, serve a detergere, deodorare, igienizzare, smacchiare e tanto altro ancora. Ecco alcuni consigli di utilizzo.

Uso domestico

  • Detergente e deodorante per la cucina: ideale per sgrassare il lavello e il piano cottura, basta mescolare due cucchiai di argilla verde in polvere, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e 20 gocce di olio essenziale di limone.

  • Disinfettare frutta e verdura: l’argilla verde disciolta in acqua aiuta a eliminare i pesticidi, oltre a disinfettare i vegetali.

  • Deodorante per ambienti: una ciotola di argilla mescolata a qualche goccia di olio essenziale è un ottimo deodorante naturale per ambienti. Basta scegliere la fragranza che più ci piace ed unirla all'argilla.

  • Eliminare i cattivi odori dal frigorifero: per eliminare in maniera naturale i cattivi odori dal frigo basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale agli agrumi a una tazza di argilla verde, mescolarla e lasciarla asciugare bene prima di riporla nel frigo.

  • Eliminare le macchie di unto: in questo caso è meglio utilizzare l’argilla bianca. Ne basterà un cucchiaino da spargere direttamente sulla macchia e lasciarla agire per qualche minuto e poi spazzolarla via con una spazzola per abiti.

  • Eliminare le formiche: anche in questo caso è meglio utilizzare l'argilla bianca, ostruite loro il passaggio con una mistura di argilla unita all’olio essenziale di lavanda.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimedi naturali, gli incredibili usi domestici dell'argilla

TriestePrima è in caricamento