rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Riccardi: «Riconoscimento economico agli operatori sanità Fvg»

L'amministrazione regionale presenterà ai sindacati una proposta di accordo per l'erogazione di un riconoscimento economico agli operatori coinvolti in prima linea nell'emergenza coronavirus

Un riconoscimento economico agli operatori sanitari del Friuli Venezia Giulia coinvolti, direttamente o indirettamente, nello svolgimento di attività collegate all'emergenza coronavirus. Questa la proposta che l'amministrazione regionale presenterà alle rappresentanze sindacali Sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia (Ssr).

L'incentivo

Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla salute, Riccardo Riccardi a margine di un incontro in videoconferenza con i sindacati sul tema delle risorse aggiuntive regionali, di cui una parte destinata a coprire l'incentivo per la straordinarietà legata al Covid-19.

I numeri

Come spiegato dallo stesso Riccardi, si tratta di una cifra totale di 16 milioni di euro, di cui 6,5 milioni di euro (estensibili a 7,3 qualora si rivedano determinate linee progettuali) andranno a integrare lo stipendio di chi ha lavorato nell'ambito delle prestazioni sanitarie per il coronavirus.

Come funziona

L'incentivo economico sarà differenziato in base al rischio, che viene definito in due categorie: alto e medio. In base a questo schema saranno le aziende sanitarie a effettuare una ricognizione per l'individuazione del personale interessato dal provvedimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Riccardi: «Riconoscimento economico agli operatori sanità Fvg»

TriestePrima è in caricamento