menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I 10 libri da regalare a Natale per capire Trieste

Abbiamo scelto per voi 10 titoli della letteratura triestina che secondo noi andrebbero regalati a chi inizia a conoscere la nostra meravigliosa città. Storia, romanzo, narrativa e una piccola sorpresa per tutti i nostri lettori

Trieste negli ultimi anni ha visto l’aumento vertiginoso dei flussi turistici in virtù soprattutto della sua bellezza architettonica. La città, che possiede nei suoi quartieri una continua sovrapposizione di stili e culture tra loro diverse, ha un legame intenso con il suo passato. Da piccolo borgo arroccato sul colle di San Giusto, dopo l’inizio del Settecento subì un rapido sviluppo che permise di realizzare buona parte delle strutture con cui i triestini si rapportano quotidianamente.

Un regalo di Natale

E se proprio la Storia diventa pietra angolare nel confronto con il presente, i triestini sanno orgogliosamente essere “guide turistiche” per gli amici – o semplicemente visitatori – che giungono a Trieste. Non locali, non buffet, né tantomeno tuffi a Barcola. No, in questo articolo abbiamo stilato una lista di libri – che non dovrebbero mai passare di moda – da regalare per Natale a chi mette il naso per la prima volta nel vecchio porto imperiale degli Asburgo. Così, per iniziare a capirci qualcosa di più. 

Trieste

Il nome della città in questo caso è anche il titolo del primo libro che presentiamo. La firma è quella di Elio Apih, inarrivabile storico giuliano che a distanza di anni detiene probabilmente il miglior lavoro storiografico mai realizzato sulla storia di Trieste, quantomeno dal periodo in cui nasce la “città di fondazione”, vale a dire dalla proclamazione del porto franco ad opera di Carlo VI nel 1719. È un libro di storia, quella con la s maiuscola. Adatto a chi conosce già qualcosa di Trieste e e mastica facilmente registri espressivi tipici della storiografia. Attenzione alle 405 pagine.

Età: dai 18 anni in su

Edizione: Laterza

Prezzo: 24 euro

Elio Apih-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina tipica: la ricetta della minestra de bisi spacai

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

social

Festa della Donna: le idee regalo per sorprendere chi ami

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Addio a don Lorenzo Boscarol, diocesi isontina in lutto

  • Cronaca

    Covid in Fvg: 661 nuovi casi, scende il tasso di positività

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento