rotate-mobile
Cronaca

«14enni mandati a intervistare gli immigrati», la denuncia di una mamma

Bufera di polemiche dopo l'indignato post su Facebook. La madre: «Assurdo, pericoloso e fuori legge: si parla di minorenni»

Un'insegnante assegna un compito a casa: intervistare gli immigranti della zona e interrogarli sulla loro storia personale, e il caso esplode immediatamente sui social. La scuola in questione è un istituto di Borgo San Sergio ed è Deborah Clari, madre di una delle alunne, a scrivere un post sul gruppo Facebook "Trieste #sepolfar", interpellando la moderatrice e consigliera circoscrizionale Monica Canciani: «Ti sembra normale? Parliamo di ragazzini /ne di 13-14 anni! Uno di loro ha riferito a questa insegnante che l'immigrato lo ha insultato ed è dovuto scappar via. Ma con tutto quello che si sente danno questi compiti per casa? Non si può stare tranquilli nemmeno a scuola?».

Il post è stato condiviso e commentato fino a diventare virale, visto il tema che sempre più preoccupa e infervora gli animi dei cittadini. A questo proposito abbiamo chiamato l'istituto per chiedere una replica al dirigente scolastico, che non si trovava in sede. Spiegando l'urgenza della questione abbiamo lasciato i recapiti, con la disponibilità a pubblicare una dichiarazione in merito.

Deborah Carli, l'autrice del post e presidente dell'associazione Tiaiutiamonoi Trieste Onlus, sostiene che l'insegnante in questione «fa pressioni politiche, decisamente di sinistra, sui ragazzini, invece di dar loro gli strumenti per farsi una loro opinione. Ha dato della razzista a mia figlia solo perché si è permessa di dire che non tutti gli immigrati sono rifugiati politici e non tutti sono qua per lavorare. Per far capire che i migranti sono povera gente scappati dalla guerra, socievoli, buoni e quant'altro, ha assegnato il compito senza che noi genitori fossimo ufficialmente informati né avessimo mai autorizzato una cosa del genere».

«Mia figlia - continua Clari - ha 14 anni e certamente non le permetto di girare da sola per città, figuriamoci poi fermare uno sconosciuto,migrante o meno, per chiedergli i dettagli personali della sua vita! Assurdo, pericoloso e fuori legge visto che si parla di minorenni. Ho scritto una mail al Preside della scuola perché voglio informarlo dell'accaduto e che prenda provvedimenti con l'insegnante. Dirigo un'associazione che si occupa di assistere i bisognosi della mia città, mia figlia è socia e fa volontariato con me, i miei figli sono nati e cresciuti vedendo la povera gente e aiutando il prossimo, non mi sento affatto razzista - conclude - nel pensare che i miei concittadini hanno priorità di aiuti rispetto a chi migra nel nostro paese clandestinamente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«14enni mandati a intervistare gli immigrati», la denuncia di una mamma

TriestePrima è in caricamento