rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

17:26. Tre Chilometri di Fila Costante in Uscita al Lisert

Tre chilometri di coda costante, alla barriera di Trieste Lisert, dalle 23,00 di questa notte. Tre chilometri in media, ovviamente, perché ci sono state fasce orarie in cui è scesa a 1 chilometro e mezzo e altre in cui è salita a 4 chilometri. ...

Tre chilometri di coda costante, alla barriera di Trieste Lisert, dalle 23,00 di questa notte.
Tre chilometri in media, ovviamente, perché ci sono state fasce orarie in cui è scesa a 1 chilometro e mezzo e altre in cui è salita a 4 chilometri.
Alle 15 del pomeriggio, in ogni caso, si attestava ancora su 3 chilometri e non c'erano segnali di riduzione. In aumento le uscite da questa barriera, più 1 e 79% rispetto alla stessa giornata del 2012, ma nonostante questo con code inferiori per quanto riguarda la lunghezza.
Fare paragoni è sempre difficile, soprattutto quando si parla di traffico, perché le condizioni sono profondamente diverse: partenze più scaglionate significano flussi sostenuti e costanti ma senza incolonnamenti; partenze più concentrate comportano congestioni in determinate fasce orarie e traffico molto scorrevole in altre; mezzi pesanti fermi nelle aree di servizio che partono tutti insieme se c'è una "finestra" notturna in cui possono circolare vuol dire rallentamento garantito.

C'è poi la variabile incidenti.
Un sinistro significa rallentamenti immediati e code quasi certe: quattro vetture coinvolte in un incidente - senza feriti - accaduto in prossimità del bivio fra A4 e A57 in direzione Trieste, per esempio, ha provocato una coda di 2 chilometri in un attimo.

Alla fine contano i numeri e i numeri dicono che fino ad ora i transiti nel 2013 sono in linea con quelli del 2012.

Si differenziano da un week end all'altro, ma anche questo rientra nelle variabili. Analizzando le percentuali degli altri caselli da dove transitano i veicoli diretti soprattutto verso le località balneari, un'ulteriore conferma: - 0,33% a San Donà (in direzione jesolo) e - 0,33% a San Stino in direzione Caorle. In calo Latisana, che registra un meno 8,8% alle 15 del pomeriggio, dato parziale e suscettibile di modifica entro la fine della giornata.

Capita spesso, infatti, che a questo casello ci sia un incremento di uscite nelle ore serali.

Alle 16 e 30, in ogni caso, il traffico sulla A4 era ancora molto sostenuto, con rallentamenti e qualche temporanea congestione soprattutto nel tratto compreso fra Latisana e il bivio A4/A23 in direzione Trieste.

Giornata nel complesso impegnativa, come del resto ampiamente previsto, ma senza criticità eccessive.

Più tranquilla la giornata di domani, domenica 28 luglio ma sempre con traffico intenso in entrambe le direzioni sulla A4 Venezia Trieste soprattutto al casello di Latisana, in uscita, e alla barriera di Trieste Lisert.

In vigore dalle 7 del mattino alle 24,00 il divieto di transito per i mezzi pesanti superiori alle 7 tonnellate e mezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17:26. Tre Chilometri di Fila Costante in Uscita al Lisert

TriestePrima è in caricamento