menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

18 Incendi nel Mese di agosto. Andati in Fumo 20 Ettari di Landa Carsica

In tre giornate la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha mobilitato 218 volontari per collaborare con il Corpo Forestale Regionale e i Vigili del Fuoco allo spegnimento di quattro incendi in provincia di Trieste, che hanno mandato in fumo...

In tre giornate la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha mobilitato 218 volontari per collaborare con il Corpo Forestale Regionale e i Vigili del Fuoco allo spegnimento di quattro incendi in provincia di Trieste, che hanno mandato in fumo oltre 20 ettari di Carso.
Il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, ha reso noti i dati relativi all'intervento di Protezione Civile nel contesto degli incendi appiccati al bosco e alla landa carsica tra il 20 e il 22 agosto scorso, incendi - si legge nel report della Protezione civile regionale - "potenzialmente pericolosi a causa della vicinanza alle abitazioni e a seguito condizioni meteorologiche di siccità".

"Un vero e proprio esercito locale di Protezione Civile - ha commentato Ciriani - si è mobilitato in questa settimana per combattere gli incendi sul Carso.

Si tratta di persone che fanno capo ai gruppi locali di Protezione Civile, ma non solo: da tutto il Friuli Venezia Giulia sono giunti volontari per mettere in sicurezza il Carso, sottolineando così concretamente e con grande operatività il valore della solidarietà".

Il Carso triestino, nel solo mese di agosto, è stato interessato da 18 incendi: "In meno di un mese - ha commentato Ciriani - 352 volontari sono stati mobilitati dalla Protezione Civile per lo spegnimento degli incendi lungo l'altipiano di Trieste.
Persone che nel cuore della notte lasciano la propria casa, interrompono le proprie attività o le proprie vacanze di agosto per rispondere alla chiamata della Protezione Civile: persone alle quali tutti quanti dobbiamo personalmente dire grazie".

Quattro gli incendi attivi in due giorni: a Santa Croce sono intervenuti 48 volontari con 18 automezzi da Duino Aurisina, Sgonico, Trieste, Muggia, Fogliano Redipuglia, San Dorligo della Valle, Doberdò del Lago; due gli ettari di bosco bruciato, e sull'incendio è ancora operativa una squadra per la sorveglianza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: i guariti superano i contagi, in calo terapie intensive e isolamenti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento