rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

2 Ottobre, è la Festa dei nonni

12.20 - Istituita nel 2005 "quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale"

Giornata da dedicare oggi ai nonni: ricorre infatti la “Festa dei nonni”, giornata istituita per valorizzare e dare loro il giusto riconoscimento all’interno della società. Tale Festa è già in vigore da oltre trent’anni negli Stati Uniti, da una ventina in Canda e nel Regno Unito mentre in Francia è divisa in due distinte giornate, una in cui si festeggiano le nonne (prima Domenica di Marzo), nell’altra invece i Nonni (prima Domenica di Ottobre).

Il 2 Ottobre ricorre anche la giornata in cui la Chiesa Cattolica ricorda gli Angeli Custodi, ed in effetti i Nonni possono essere considerati a tutti gli effetti angeli custodi per i nipoti, vero e proprio “faro”, “bussola” e punto di riferimento per tutta la famiglia, sempre pronti ad aiutare i più piccoli dando loro consigli e suggerimenti, grazie all’esperienza accumulata nel corso nella loro lunga vita, portatori di sani principi, modello da emulare per i nipoti.

Al giorno d’oggi, con la crisi economica, svolgono anche un rilevante ruolo di aiuto alle famiglie, come l’aiuto ai figli e nipoti, troppo spesso disoccupati e senza un lavoro che, tramite la loro pensioni, spesso suppliscono a carenze di aiuti da parte delle Istituzioni.

Anche nel ruolo di “babysitter” però contribuiscono ad alleviare costi ulteriori alle famiglie, considerando il numero esiguo (e costoso) nel numero di posti disponibili negli asili nido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 Ottobre, è la Festa dei nonni

TriestePrima è in caricamento