rotate-mobile
Cronaca

24° Carnevale di Trieste entra nel vivo: il programma di venerdì 13 febbraio

Dopo le sfilate delle scuole a San Giovanni e a Servola e lo storico "Corso delle Serve", Venerdì sarà sfilate rionali a Borgo San Sergio e Barriera Vecchia. Aperte le iscrizioni gratuite per il corso mascherato di martedì

Il 24° Carnevale di Trieste entra nel vivo dei festeggiamenti. Dopo le sfilate delle scuole nei rioni di San Giovanni e di Servola, che sempre più sta tornando a rivestire il ruolo di culla del Carnevale Triestino e paese del Carnevale e dove per tutta la settimana, com'è tradizione secolare, saranno aperti tutti i locali ospitando spettacoli di musica dal vivo, e dopo il tradizionale e coloratissimo “Corso delle serve”, si proseguirà a far festa venerdì 13 febbraio alle 10 a Borgo San Sergio quando prenderà il via la sfilata rionale con i bambini delle scuole e tutti quelli che anche nella stessa mattina vorranno aggiungersi accompagnati dal Complesso Bandistico San Sergio e si concluderà nel campetto di basket della Parrocchia in via Curiel.

Sempre venerdì, alle 10 nel rione di Barriera Vecchia si terrà, in collaborazione con la V Circoscrizione, la sfilata delle scuole del rione con la Banda Refolo che si concluderà con una festa nell'oratorio San Vincenzo de' Paoli. A Servola, dalle ore 19 di venerdì presso la trattoria Bella Trieste saranno aperte le iscrizioni al concorso “Maschera col volto” e a seguire si svolgeranno le premiazioni a cura dell'associazione Servolainsieme. Dalle ore 20 musica dal vivo con i Fiati al buffet L'Alibi.

Sempre a Servola, presso la trattoria Bella Trieste, sono aperte anche le iscrizioni al grande Corso mascherato di Servola in programma domenica 15 febbraio e che quest'anno si preannuncia particolarmente vivace, grazie alla presenza di tutti i gruppi rionali triestini in maschera.

Anche quest'anno saranno soprattutto i bambini delle scuole e dei Ricreatori comunali (molto ampio il programma che coinvolge i servizi educativi integrati del Comune di Trieste) i veri protagonisti. Feste rivolte a diverse fasce di età sono in calendario in tutti i Ricreatori (dettagli su orari e sulle varie iniziative ed attività presso le varie strutture). Fervono intanto gli ultimi frenetici ritocchi nel capannone ex deposito bus di via Valmaura dove i 9 rioni in lizza stanno ultimando i loro carri per la 24esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l'ambito Palio di Trieste detenuto da Cologna.

Anche nel 2015 quello di Trieste sarà un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti quanti avranno come sempre l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste. Fino al 16 febbraio saranno aperte le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – e per tutte le informazioni del caso sarà attivo l'Infopoint allestito presso la sala ex Aiat di piazza Unità ogni giorno dalle 16 alle 19 (sabato anche dalle 11 alle 13 e domenica solo dalle 11 alle 13).

Non manca l'abituale concorso fotografico aperto ai fotoamatori sul tema “Scatta il Carnevale”, svolto in collaborazione con l'associazione Fotonordest, che mette in palio premi per i tre primi classificati. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il 1° marzo 2015. Informazioni su www.fotonordest.com o info@fotonordest.com.

Concorso fotografico anche al Circolo Arci “Falisca” di Servola con la quarte edizione di “Pierina, la vedova de Cornelio” a iscrizione gratuita. Consegna delle stampe entro il 26 febbraio e premiazioni il 28 febbraio alle ore 18 presso la sede del circolo in via Soncini 191.
Al Carnevale di Trieste è dedicato anche un nuovo sito internet, online all'indirizzo www.carnevaleditrieste.it, dove reperire tutte le informazioni sul Carnevale 2015, mentre dall'anno scorso è attivo su facebook il gruppo con tutte le notizie e le immagini in tempo reale della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

24° Carnevale di Trieste entra nel vivo: il programma di venerdì 13 febbraio

TriestePrima è in caricamento