rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

25° anniversario indipendenza Slovenia, Dipiazza: «Collaborazione fondamentale per crescita»

Il sindaco Roberto Dipiazza presente ieri sera alla cerimonia per il 25° anniversario dell' indipendenza della Slovenia."Solo attraverso il dialogo e la collaborazione possiamo crescere tutti, come singoli e come comunità presenti sul territorio"

Solo attraverso il dialogo e la collaborazione possiamo crescere tutti, come singoli e come comunità presenti sul territorio. La comunità slovena di Trieste rappresenta in tal senso non solo la custode di un importante patrimonio culturale, ma, più in generale, un fondamentale valore aggiunto per lo sviluppo di tutti i settori di attività della nostra città. E ciò anche in considerazione del fatto che proprio con la Slovenia, oltre che con la Croazia e il Veneto possiamo e dobbiamo attuare importanti sinergie in campo turistico, culturale e commerciale, e in quest'ultimo settore soprattutto in chiave portuale”.

Lo ha affermato il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza in occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario dell'indipendenza della Slovenia organizzati dal Consolato Generale della vicina Repubblica a Trieste e svoltisi al Centro Triestino del Libro, in piazza Oberdan, alla presenza della Console Generale Ingrid Sergaš.

“Attraverso una più forte collaborazione tra i nostri Paesi e grazie al lavoro di una squadra di Sindaci determinati come il sottoscritto e i colleghi di Lubiana, Capodistria e Venezia abbiamo – ha proseguito Dipiazza - la concreta possibilità di crescere come macroarea e soprattutto di poter diventare l’area di riferimento per tutti i traffici dell’Alto Adriatico, laddove i nostri reali avversari commerciali sono i Porti di Amburgo e Rotterdam”.

“Nella mia azione amministrativa ho sempre voluto seguire – ha concluso Dipiazzaun percorso di dialogo e condivisione, culminato con lo storico “concerto simbolo” del 13 luglio 2010 alla presenza dei Presidenti d'Italia, Slovenia e Croazia in Piazza dell'Unità, e su questa strada intendo proseguire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25° anniversario indipendenza Slovenia, Dipiazza: «Collaborazione fondamentale per crescita»

TriestePrima è in caricamento