rotate-mobile
le parole del governatore

"La Festa della Liberazione appartiene a tutto il Paese"

Le parole sono quelle del governatore Massimiliano Fedriga, presente alla cerimonia per il 25 aprile alla Risiera di San Sabba a Trieste. "E' una manifestazione unitaria, sentita: una festa come questa non deve vivere nella polemica ma in una condivisione di valori"

TRIESTE - "Il 25 aprile è una manifestazione che appartiene al Paese tutto, non ad alcuni cittadini di più e ad altri di meno. Sono particolarmente contento della più ampia partecipazione in presenza alla cerimonia di quest'anno, il grande numero di persone che oggi ha deciso di venire in Risiera testimonia che questa è una manifestazione unitaria, sentita: una festa come questa non deve vivere nella polemica ma in una condivisione di valori". Le parole sono quelle di Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia che nella mattinata di oggi ha partecipato alla cerimonia organizzata all'interno della Risiera di San Sabba, a Trieste. 

Le polemiche

Commentando il richiamo alla figura della partigiana friulana Medaglia d'oro al valore militare, Paola Del Din, da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fedriga ha sottolineato
come "sia ovviamente un orgoglio del Friuli Venezia Giulia, ma più ampiamente incarni un messaggio che supera i confini regionali e anche nazionali: quella di Del Din è una testimonianza internazionale di che cosa significhi battersi per la pace, per la propria terra e per la libertà. Lei trasmette i valori su cui è stata costruita l'Italia e l'Occidente post Seconda guerra mondiale". Quanto alle polemiche sollevate in occasione della festa, il governatore ha rimarcato come sia "fondamentale corroborare lo spirito unitario, evitando di alimentare contrapposizioni e un
clima che delle volte è sfociato in atti oggettivamente inaccettabili: penso - ha indicato Fedriga -, ad esempio, alle contestazioni alla Brigata ebraica a cui si è assistito per diversi anni". 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Festa della Liberazione appartiene a tutto il Paese"

TriestePrima è in caricamento