rotate-mobile
Cronaca Muggia

Trasportano 27 migranti, quasi tutti ammassati in un furgone: arrestati due passeur a Muggia

Un 43enne e un 30enne, in due distinti episodi, hanno fatto passare il confine ai migranti, e sono stati arrestati dalla Polizia

Nella mattinata del 18 agosto gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trieste, con l’aiuto del personale del Settore di Polizia di Frontiera Terreste e del Commissariato di Muggia, hanno arrestato B.A.P., del 1978, polacco, e B.A. Del 1991, Kossovaro, poiché ritenuti responsabili, in due distinti episodi, dei reati di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina di complessivi 27 cittadini irregolari del Bangladesh, del Pakistan e della Turchia.

La vicenda si origina dalle attività di contrasto all’immigrazione clandestina portate avanti dal personale della Squadra Mobile giuliana: sono stati, in particolare, analizzati i valichi secondari attraverso i quali, nel tempo, si sono registrati i rintracci di clandestini e conseguentemente predisposti mirati servizi di osservazione tesi ad individuare eventuali transiti di veicoli sospettati di trasportare cittadini extracomunitari irregolari.

In tale ambito, nel corso delle mattinata del 18 agosto, è stato controllato nei pressi dell’abitato di Muggia proveniente dal valico italo-sloveno di Cerei, un furgone con targa polacca. Il veicolo, condotto dal cittadino polacco B.A.P., aveva il vano di carico vuoto ma con evidenti tracce di fango all'interno, tanto da presumere che lo stesso fosse stato, poco prima, utilizzato per il trasporto di clandestini. In effetti poco distanti sono stati rintracciati 23 cittadini del Bangladesh e del Pakistan. I successivi accertamenti esperiti hanno consentito di confermare come gli stessi siano stati trasportati a bordo del mezzo e fatti scendere poco prima del loro ritrovamento da parte delle Forze dell’Ordine.

Dopo circa, un’ora, mentre gli agenti della Squadra Mobile si trovavano ancora nei pressi della località Cerei unitamente ai colleghi del Settore di Polizia di Frontiera Terrestre, è stata avvistata un’ulteriore autovettura BMW con targa slovena transitare a velocità sostenuta proveniente dalla Slovenia con a bordo diversi soggetti; per tale motivo l’auto è stata inseguita da uno degli equipaggi presenti sul posto e fermata, unitamente al personale del Commissariato di Muggia chiamato in ausilio, dopo circa 500 metri, nell’abitato di Muggia. A bordo del veicolo erano presenti oltre al conducente, identificato per il cittadino kosovaro B.A., quattro cittadini turchi privi dei requisiti per l’ingresso ed il soggiorno in Italia.   

Sulla scorta degli elementi di prova acquisiti, B.A.P. e B.A. sono stati tratti in arresto per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e, ultimati gli atti di rito, condotti presso la locale Casa Circondariale a disposizione del P.M. Federico Frezza, che coordina le indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportano 27 migranti, quasi tutti ammassati in un furgone: arrestati due passeur a Muggia

TriestePrima è in caricamento