rotate-mobile
Cronaca

2Cellos, tappa italiana del tour da sold-out. Disponibili biglietti solo per Roma

Clamoroso successo del duo sloveno-croato. Bruciati in prevendita tutti i tagliandi delle tappe di Padova, Bologna, Milano ed Udine. Ultimo posti per il concerto nella capitale

È la settimana dei 2Cellos, ovvero Stjepan Hauser e Luka Sulic, virtuosi del violoncello, vera sensation fra classica e rock e nuovo fenomeno mondiale dell’anno. Le due rockstar del violoncello sloveno – croate arrivano in Italia per 5 grandi concerti:  giovedì 11 dicembre a Padova al Gran Teatro Geox, venerdì 12 a Romaall’Atlantico Live, il 13 a Bologna all’Estragon, il 14 a Milano al Fabrique e infine il 15 a Udine al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Più di 10.000 i biglietti venduti, sold out già in prevendita le date di Padova, Bologna, Milano e Udine, ancora poche centinaia di biglietti disponibili per Roma.

Hanno stupito e conquistato alcuni tra i più grandi musicisti del pianeta: “la cosa più emozionante vista dal vivo dai tempi del concerto londinese di Jimi Hendrix al Marquee Club negli anni Sessanta” così il grande Elton John ha detto dei 2Cellos, che li ha voluti in molti dei suoi tour e ha coinvolto anche in “Elton John – The Million Dollar Piano”, il docufilm uscito a fine marzo in 40 paesi di tutto il mondo. Nell’ultimo disco, “In2ition”, uscito lo scorso anno per Sony Music, ci sono collaborazioni davvero eccellenti: l’eroe delle sei corde Steve Vai nella rivisitazione di “Highway to Hell” degli AC/DC, in “Clocks” dei Coldplay la star cinese del pianoforte Lang Lang, che a inizio febbraio in occasione del capodanno cinese ha suonato con i 2 Cellos davanti a 950 milioni di telespettatori, l’attrice Naya Rivera in “Supermassive Black Hole” dei Muse e Zucchero Fornaciari in “Il Libro dell’amore”, rivisitazione di “The Book of Love” dei Magnetic Fields e diventata famosa grazie a Peter Gabriel e ovviamente Sir Elton John nella rivisitazione di “Oh well” dei Fleetwood Mac. Ultimo, solo in ordine di tempo, il tenore italiano Andrea Bocelli che ha voluto i 2Cellos come ospiti speciali del suo concerto all’Arena di Zagabria il 29 novembre: in un tripudio di applausi da parte dei loro concittadini, il duo ha suonato per la particolare occasione un brano di Ennio Morricone dalla colonna sonora di “Mission”, “Oblivion” di Astor Piazzolla e l’aria lirica “Musica Proibita” di Stanislao Gastaldon con Bocelli alla voce e l’orchestra ad accompagnarli.

I cinque concerti in Italia, si inseriscono nell’imponente tour mondiale decisamente rock oriented che – dopo i successi della prima metà dell’anno in Asia (11 sold out in Giappone,4 in Corea e 1 a Singapore) – è ripartito il 24 Ottobre da Amsterdam e porta i 2Cellos, ai quali dal vivo si affianca sul palco per la seconda metà dello show anche il poderoso batterista Dušan Kranjc, dapprima in giro per l’Europa, poi a gennaio in Australia e Nuova Zelanda per 6 date e, dopo un solo concerto nel Regno Unito, il 16 Febbraio al Shepherd’s Bush Empire di Londra esaurito in 24 ore, da fine febbraio negli Stati Uniti, dove saranno protagonisti di oltre 40 concerti, molti dei quali già sold out e prossimi al raddoppio.

I numeri dei 2Cellos tuttavia non finiscono qui: il loro canale YouTube conta oltre 115 milioni di visualizzazioni, dove la sola Thunderstruck https://goo.gl/LQg4z4 supera i 29 milioni e il loro ultimo video per “The Trooper Overture” – un potentissimo mix per violoncello fra il “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini e la hit degli Iron Maiden “The Trooper”, un vero inno dell’hard-rock datato 1983 – in meno di due mesi dalla pubblicazione ha superato i 5 milioni di visualizzazioni solo sul canale Youtube dei 2Cellos. Il video del brano (nei prossimi giorni uscirà “Shape of My Heart”) anticipa il nuovo album annunciato nei giorni scorsi: “Celloverse” è il titolo del terzo album dei 2Cellos, in uscita il 27 gennaio 2015 per Sonymusic,

Gli ultimi biglietti disponibili per Roma sono in vendita online su Ticketone.it, Biglietto.it e nei punti vendita autorizzati. Tutte le info su www.azalea.it

2 CELLOS in tour in Italia:

11 DICEMBRE 2014 – PADOVA, Gran Teatro Geox – Inizio ore 21.30 – SOLD OUT

12 DICEMBRE 2014 – ROMA, Atlantico Live – Inizio ore 21.30 – IN VENDITA

13 DICEMBRE 2014 – BOLOGNA, Estragon – Inizio ore 21.30 – SOLD OUT

14 DICEMBRE 2014 – MILANO, Fabrique – Inizio ore 21.30 – SOLD OUT

15 DICEMBRE 2014 – UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Inizio ore 21.00 – SOLD OUT

BREVE BIOGRAFIA DEI 2 CELLOS:

Luka Šulić nasce a Maribor (Slovenia) il 25 agosto del 1987 e si dedica alla musica classica fin da bambino. All'età di 5 anni prende lezioni di violoncello da suo padre, violoncellista anche lui, per poi proseguire gli studi all'Accademia Musicale di Zagabria e a Vienna. Frequenta infine la Royal Academy of Music di Londra. Inizia a viaggiare in Europa, Sud America e Giappone, alternando rappresentazioni da repertorio classico solista a musica da camera.

Stjepan Hauser nasce il 15 giugno 1986 a Pola (Croazia) dove inizia a studiare musica. Si diploma a Fiume e completa gli studi universitari con Natalia Pavlutskaya a Londra, per poi spostarsi a Manchester e negli Stati Uniti dove studia con il violoncellista statunitense Bernard Greenhouse. Nel periodo in cui si trova a Londra diventa membro stabile del Trio di Greenwich come violoncellista ufficiale dell'ensemble.

Provenienti entrambi dal panorama musicale classico, nel 2011 formano il duo arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, utilizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni. Nel gennaio dello stesso anno pubblicano un video musicale su YouTube, in cui eseguono il brano di Michael Jackson “Smooth Criminal”, diventando un vero e proprio fenomeno del web (oltre 3 milioni di views su YouTube solo nella prima settimana).

La loro incredibile bravura colpisce addirittura Sir Elton John che, oltre a dichiarare pubblicamente il suo apprezzamento (video https://www.youtube.com/watch?v=G-fmBwAECbE), ha coinvolto i due giovani artisti in diversi importanti progetti come il suo ultimo tour mondiale e ha cantato “Oh well” dei Fleetwood Mac nell’ultimo disco del duo. Dello stesso avviso anche Zucchero Fornaciari, che colpito dal loro talento (https://www.youtube.com/watch?v=_ZYI9SiPRD8) ha realizzato assieme “Il Libro dell’amore – The Book of Love” dei Magnetic Fields e diventata famosa grazie a Peter Gabriel. 

Capaci, grazie alla rete, di esibire in tutto il mondo il proprio talento e la straordinaria capacità di reinterpretare con il solo violoncello i più grandi successi della storia del rock e del pop in maniera originale e altamente spettacolare, i 2Cellos sono il nuovo fenomeno mondiale emerso nel 2014. Passano con naturalezza dalleQuattro Stagioni di Vivaldi alle hit delle rockstar di culto come AC/DC, Michael Jackson, Coldplay, Nirvana, Guns N’ Roses, Muse e tanti altri utilizzando solamente i loro due violoncelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2Cellos, tappa italiana del tour da sold-out. Disponibili biglietti solo per Roma

TriestePrima è in caricamento