rotate-mobile
Cronaca

4 Mln di Euro dal Ministero dei Trasporti anche per il Museo de Henriquez

Fra 457 proposte pervenute al Ministero, la proposta del Comune di Trieste ha ottenuto il 100% dei finanziamenti richiesti per un totale di 4 milioni di euro (su un importo complessivo dell’intervento pari a 10,8 milioni di euro). L'ambito di...

Fra 457 proposte pervenute al Ministero, la proposta del Comune di Trieste ha ottenuto il 100% dei finanziamenti richiesti per un totale di 4 milioni di euro (su un importo complessivo dell'intervento pari a 10,8 milioni di euro).

L'ambito di riferimento del progetto e della riqualificazione nasce come prima periferia urbana, ora inglobata nella città, ed è prospiciente le vie Cumano, Revoltella e Rossetti.
Al suo interno sono presenti 4 importanti caserme quasi tutte dimesse, che accentuano l'effetto di marginalità di questa zona, insieme alla presenza del comprensorio fieristico anch'esso in disuso, alla carenza di strutture e servizi pubblici e centralità che lo identifichino come quartiere. ( CLIKKARE SULLA FOTO PER INGRANDIRLA ).


La dismissione di quattro caserme in un'area ristretta, ha fornito all'Amministrazione e alla città la possibilità di acquisire spazi nuovi, ma allo stesso tempo ha posto l'Amministrazione di fronte a scelte che fossero strategicamente utili sia all'ambito urbano di riferimento che all'intera città.

Questo coerentemente all'obiettivo, più volte manifestato da questa Amministrazione, di puntare sulla riqualificazione delle periferie.

Alcune iniziative di riconversione sono partite anni addietro per far fronte all'emergenza abitativa.
Nello specifico il riferimento è al recupero e rifunzionalizzazione della ex caserma "Montebello" dove sono stati realizzati 180 alloggi di edilizia pubblica sovvenzionata

L'Amministrazione ha messo in atto in questi ultimi anni la delocalizzazione in questo ambito di alcune importanti strutture museali ed alcuni servizi comunali.

Questa logica risponde all'esigenza - è stato sottolineato - di coinvolgere nell'offerta culturale, zone non prettamente centrali e di vivificare, con la presenza di strutture comunali, il tessuto urbano con ulteriori attività e servizi.

Per rafforzare questa offerta, grazie ad altri programmi complessi, si sta realizzando un percorso ciclabile, con relativa stazione di bike sharing, che colleghi le strutture oggetto di richiesta di finanziamento nel Piano per le Città al centro cittadino e alla stazione centrale.

Gli interventi che compongono il Piano rispondono ai requisiti richiesti dal bando tra cui l'immediata cantierabilità delle opere e il miglioramento della qualità urbana, del tessuto sociale e ambientale.

Le opere sull'ex caserma Duca delle Puglie relativi al Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez" porteranno ad aumentare di due edifici l'offerta qualitativamente e quantitativamente importante della collezione raccolta dallo studioso triestino Diego de Henriquez (1909-1974), considerata la più importante e completa a livello nazionale. ( CLIKKARE PER INGRANDIRE ).

I finanziamenti del Piano Città permetteranno di portare a termine la realizzazione del Museo, su cui sono già stati stanziati fondi comunali e avviati i lavori per i primi due padiglioni.

Per ciò che riguarda il futuro archivio comunale nella ex Caserma Beleno (in contiguità alla nuova sede del Comando dei Vigili), gli interventi relativi produrranno risultati economici ed energetici importanti per il territorio e il bilancio comunale, sia relativamente a un risparmio energetico considerevole, sia producendo un aumento considerevole del valore dell'immobile di proprietà comunale, che azzerando le "uscite" che ad oggi il Comune è obbligato a sostenere, affittando dei locali privati, in quanto gli spazi preposti all'archiviazione sono da anni ormai saturi.

Anche in questo caso i fondi del Piano Città vanno ad aggiungersi a quelli già a disposizione del Comune, concentrandosi in particolare su interventi di efficientamento energetico.

Gli interventi di riqualificazione proposti contribuiranno a creare quelle precondizioni necessarie a rendere attrattivo tutto l'ambito urbano.
Questo insieme di interventi agirà sugli elementi di marginalità che connotano questo ambito urbano, trasformandolo e rendendolo una parte "viva" della città con una sua specifica connotazione.

L'erogazione dei finanziamenti da parte della Cabina di regia ministeriale avverrà a seguito della stipula con il Comune di Trieste di un Contratto di valorizzazione, che stabilirà i tempi (comunque ravvicinati) di realizzazione delle opere.




In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Mln di Euro dal Ministero dei Trasporti anche per il Museo de Henriquez

TriestePrima è in caricamento