rotate-mobile
Cronaca

48a Barcolana, mostra fotografica in Porto Vecchio, laboratori e visite guidate

Il programma, che ruota attorno all'apertura straordinaria della Sottostazione elettrica di riconversione, prevede una serie di iniziative

Tornano le iniziative promosse dall'Autorità portuale di Trieste per far vivere il Porto Vecchio in occasione della 48° Regata Velica Internazionale Barcolana.

Il programma, che ruota attorno all'apertura straordinaria della Sottostazione elettrica di riconversione, prevede una serie di iniziative. In primis la mostra #myportforTurku, esposizione fotografica itinerante che propone in rassegna i 50 scatti vincitori di un concorso sui social network lanciato dalla Direzione generale Affari marittimi e pesca della Commissione europea, in occasione della più recente Giornata europea del mare svoltasi a Turku in Finlandia. I protagonisti sono stati i porti europei, raccontati attraverso le fotografie fatte dai cittadini e messi in rete con l’hastag #myportforTurku, “Il mio porto per Turku”, seguito dal nome della città. Dopo Turku, Bruxelles e altre città, l’esposizione è stata recentemente ospitata nel museo di Amburgo e ora fa tappa a Trieste durante la Barcolana.

Trieste è risultata il porto più fotografato del concorso, con ben 6 immagini vincitrici e quindi presenti in mostra: sono quelle di Donatella Ferluga, Giovanni Aiello, Darko Bradassi, Roberto Cenci, Walter Spangher e Robert Kampfer. “Su 166 porti europei fotografati dai partecipanti, Trieste è stato il più rappresentato”, hanno fatto sapere gli organizzatori del contest. E su un totale di 579 immagini pervenute a Bruxelles, 74 sono state scattate a Trieste. “Segno che c’è una grande consapevolezza della bellezza della città e del suo porto, ma anche una grande vivacità nell’utilizzo dei social network per promuovere l’immagine del nostro territorio.” ha commentato il commissario dell’Authority, Zeno D’Agostino.

Alla rassegna si ispirano anche i laboratori #myportforTurku kids lab, curati da Annalisa Metus, in cui i bambini potranno inventare un porto ideale seguendo le suggestioni della mostra fotografica o della propria fantasia.

Per finire, non potevano mancare le visite guidate alla Sottostazione Elettrica e al comprensorio del Porto Vecchio, testimonianza unica di architettura emporiale-industriale dell'Ottocento, che ancora oggi continua ad affascinare i visitatori.

La mostra #myportforTurku | 1 - 9 ottobre

Inaugurazione: sabato 1 ottobre ore 11.00

Orari di apertura

Sabato 1, domenica 2 ottobre: ore 11.00 - 13.00 e 15.00 - 19.30

Giovedì 6, venerdì 7 ottobre: ore 15.00 - 19.30

Sabato 8, domenica 9 ottobre - ore 11.00 -13.00 e 15.00 - 19.30

Ingresso gratuito

Laboratori per bambini

#myportforTurku kids lab a cura di Annalisa Metus

Laboratori gratuiti per bambini (3-13 anni) ispirati alla mostra #myportforTurku

Durata: 30 minuti ca.; massimo 8 bambini

Sabato 1 e 8 ottobre - 15.30, 16.00, 16.30 e 17.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

48a Barcolana, mostra fotografica in Porto Vecchio, laboratori e visite guidate

TriestePrima è in caricamento