rotate-mobile
Cronaca

55o compleanno delle Frecce tricolori, attesi oltre 400 mila visitatori

L'Agenzia del turismo regionale sarà presente con molte attività di supporto e con 4 stand di promozione turistica presidiati da personale interno e hostess, 2 gazebo nelle zone limitrofe agli accessi e un gonfiabile dentro al villaggio Italia per la distribuzione materiali promozionali.

L’Aeronautica Militare oggi e domani celebra il compleanno delle Frecce tricolori con una festa dedicata al mondo del volo che TurismoFVG seguirà da vicino, anche per raccontare le bellezze del Friuli Venezia Giulia. A Rivolto, secondo le stime, in questi due giorni di manifestazione sono attesi 400 mila visitatori per l’esibizione delle migliori pattuglie acrobatiche del mondo e numerosi velivoli italiani e stranieri. l’Agenzia del turismo regionale sarà presente con molte attività di supporto e con 4 stand di promozione turistica – di cui uno all’interno dell’aerea dedicata alle autorità - presidiati da personale interno e hostess, 2 gazebo nelle zone limitrofe agli accessi e un gonfiabile dentro al villaggio Italia per la distribuzione materiali promozionali.

I festeggiamenti per i 55 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale rappresentano un’occasione unica per rinsaldare il rapporto ormai storico tra Rivolto e la nostra regione: le Frecce tricolori, dovunque si esibiscano, costituiscono uno straordinario valore aggiunto perché a esse si associa sempre un’immagine positiva dell’Italia ma anche del Friuli Venezia Giulia.

Proprio da questo lungo e intenso rapporto è nato l’Accordo di programma fra la Regione e l’Aeronautica Militare, rinnovato nel 2014 per altri quattro anni, con l’obiettivo di associare le Frecce Tricolori alla promozione turistica del Friuli Venezia Giulia e valorizzare i percorsi guidati di visita all’aeroporto di Rivolto. Lo scorso 25 agosto è stato anche inaugurato il nuovo museo dedicato alle Frecce tricolori, realizzato a tempo di record a poca distanza dagli hangar all’interno dell’aeroporto militare di Rivolto grazie alla collaborazione tra l’Aeronautica Militare, la Regione e TurismoFVG. La nuova infrastruttura ospita una mostra fotografica ed è destinata a accogliere i numerosi visitatori che annualmente raggiungono la base di Rivolto, visitatori che arrivano a Rivolto anche grazie alle visite guidate “Live Frecce Tricolori”, realizzate in sinergia con TurismoFVG. Gli spazi, che prevedono anche una sala per proiezioni e conferenze, offrono al visitatore una serie di fotografie, dall’avvio dell’attività ai giorni nostri, dove si spiega l’evoluzione dei mezzi e il ruolo degli uomini che in questi 55 anni hanno plasmato la Pattuglia. Si possono ammirare chicche come il seggiolino eiettabile Martin Baker o la tenuta di volo di un pilota con tuta antigravità e casco.

Grandissimo successo ha avuto l’iniziativa “Live Frecce tricolori”, tanto che per quest’anno i posti a disposizione sono esauriti. Per chi volesse conoscere da vicino i mitici aerei che solcano i cieli di tutto il mondo con le loro spettacolari acrobazie guidato da un responsabile delle Frecce tricolori e da una hostess di TurismoFVG, le nuove visite saranno programmate da marzo a settembre 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

55o compleanno delle Frecce tricolori, attesi oltre 400 mila visitatori

TriestePrima è in caricamento