rotate-mobile
Cronaca

Scuola: 865 docenti assunti in regione, Serracchiani: «Rafforzata l'eccellenza formativa»

È il commento della presidente della Regione Debora Serracchiani alla notizia, riferita dalla Direzione scolastica regionale, dell'invio delle lettere con le proposte di assunzione che rappresentano l'ultima fase (la cosiddetta "fase C") del piano straordinario di assunzione dei docenti disposto dalla legge 107/2015

«Con le 865 proposte di assunzione spedite nei giorni scorsi a docenti precari del Friuli Venezia Giulia si rafforza ulteriormente l'eccellenza formativa della nostra Regione».

È il commento della presidente della Regione Debora Serracchiani alla notizia, riferita dalla Direzione scolastica regionale, dell'invio delle lettere con le proposte di assunzione che rappresentano l'ultima fase (la cosiddetta "fase C") del piano straordinario di assunzione dei docenti disposto dalla legge 107/2015 (della "Buona Scuola"). «I nuovi insegnanti - continua Serracchiani - che in gran parte vivono e già lavorano, come supplenti, nelle scuole in cui hanno finalmente assunto il ruolo dopo anni di servizio, ora possono contare su un futuro certo e dignitoso per la propria professione».

Essi contribuiranno a potenziare l'autonomia della scuola, migliorare il sostegno alla disabilità e garantire lo sviluppo della progettualità nelle aree linguistiche, scientifiche, artistiche, dell'educazione motoria e della legalità. A tutti loro auguro buon lavoro". «Migliorare le condizioni di vita e di lavoro - ha aggiunto l'assessore regionale al Lavoro e Istruzione Loredana Panariti - è un obiettivo primario condiviso dalla nostra Regione, che crede e investe nella formazione. Il consolidamento dell'apparato docente, oltre a rappresentare una vittoria nella lotta al precariato, consente di rendere un servizio di qualità superiore a studenti e famiglie».

La Direzione scolastica regionale ha reso noto che le proposte di assunzione sono 144 nella provincia di Gorizia, 126 in quella di Pordenone, 197 in quella di Trieste, e 398 in quella di Udine. I docenti vengono assegnati alle scuole del Friuli Venezia Giulia - in proporzione alla popolazione scolastica e in base alla complessità dell'istituzione - con un minimo di tre docenti per le scuole più piccole fino dieci e più per le scuole più grandi. Uno speciale contingente di 45 posti è stato riservato alle scuole con lingua d'insegnamento slovena. Inoltre, a tutti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali di Gorizia e di Trieste sarà proposta l'assunzione in ruolo nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: 865 docenti assunti in regione, Serracchiani: «Rafforzata l'eccellenza formativa»

TriestePrima è in caricamento