rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

AcegasApsAmga: arriva la certificazione sicurezza sul lavoro

L'azienda si è sottoposta volontariamente alla procedura: riconosciuta la capacità di dotarsi di processi di lavoro, prassi e procedure necessarie a garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti in ogni area di attività, oltre a prevenire eventuali incidenti

La sicurezza sul lavoro in AcegasApsAmga adesso è certificata. Dopo 12 mesi di verifiche interne e 6 mesi di controlli da parte di DNV GL, primario ente indipendente di certificazione internazionale, l’Azienda ha ottenuto la certificazione di conformità OHSAS 18001. L’Occupational Health and Safety Assessment Series (OHSAS) è lo standard internazionale che definisce il sistema di gestione e controllo della sicurezza e salute dei lavoratori. Si tratta di una certificazione alla quale l'azienda si è sottoposta volontariamente e che riconosce ad AcegasApsAmga la capacità di dotarsi di processi di lavoro, prassi e procedure necessarie a garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti in ogni area di attività, oltre a prevenire eventuali incidenti.

Si tratta di un passaggio importantissimo per una realtà che gestisce impianti e servizi a rete che potenzialmente possono presentare rischi anche rilevanti per gli operatori. I benefici non riguardano soltanto i circa 2.000 lavoratori dell’Azienda (la maggiore multiutility del Nordest), ma anche i cittadini, che hanno in questo modo ancora maggiori garanzie rispetto all’impegno nella prevenzione di incidenti che potrebbero compromettere oltre che la sicurezza di persone e cose anche la regolare erogazione dei servizi.

Per l’ottenimento della certificazione, sono stati passati al setaccio tutti gli impianti, le piattaforme, i mezzi operativi e di trasporto dell’Azienda, per verificarne la conformità normativa e l’adeguatezza in termini di sicurezza, intervenendo laddove sono state evidenziate lacune. Particolare attenzione è stata posta alla conduzione e realizzazione di reti e impianti per la distribuzione di gas, dell’energia elettrica e dell’acqua , alla progettazione e gestione dei sistemi di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, alla conduzione degli impianti di smaltimento rifiuti e idrici.
Di grande rilievo l’impegno sulla riorganizzazione dei processi operativi e la formazione di tutto il personale, con l’obiettivo di rendere l’attenzione alla sicurezza un elemento pregnante di ogni attività svolta nell’ambito delle proprie mansioni. Complessivamente, sono state erogate oltre 10.000 ore di formazione specifica per implementare competenze e sensibilità alle problematiche di sicurezza (ad esempio: gestione emergenze, sorveglianza sanitaria, valutazione dei rischi e delle relative misure di prevenzione).

Roberto Gasparetto, Direttore Generale di AcegasApsAmga-2Il percorso di certificazione non si è fermato ai cancelli di AcegasApsAmga, ma anche coinvolge fornitori e sub-appaltatori, verso cui sono state previste specifiche modalità di qualifica e di informazione sulle procedure di sicurezza a cui attenersi. Procedure poi controllate in fase di esecuzione materiale.

L’OHSAS 18001 non è un attestato da esporre in bacheca, ma rappresenta il punto di partenza per una realtà che voglia porre la sicurezza al centro di ogni attività. La certificazione sarà infatti sottoposta a una verifica continua da parte di DNV, dapprima con controlli semestrali per giungere successivamente a verifiche annuali, al fine di garantire che gli standard di sicurezza raggiunti e l’attitudine al miglioramento continuo dei processi siano mantenuti.

«Sono particolarmente soddisfatto dell’importantissimo traguardo raggiunto», spiega Roberto Gasparetto, Direttore Generale di AcegasApsAmga. «Garantire la massima sicurezza a tutti i lavoratori è uno dei modi con cui concretizziamo l’attenzione alla sostenibilità del nostro agire. Una certificazione di questo tipo però va oltre. Introduce infatti modalità operative e gestionali che ci aiutano a svolgere il lavoro quotidiano al servizio dei cittadini con ancora maggiore efficacia ed efficienza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AcegasApsAmga: arriva la certificazione sicurezza sul lavoro

TriestePrima è in caricamento