rotate-mobile
Cronaca

Agenzia del lavoro: tavolo tra Regione e Sindacati

Si è aperto oggi a Trieste un tavolo tra Regione, sindacati e parti sociali per illustrare il disegno di legge sull'istituzione dell'Agenzia del Lavoro. Presenti alla riunione l'assessore al Lavoro Loredana Panariti, l'assessore per le Autonomie locali, Paolo Panontin, sindacati e parti sociali

(ARC) LAVORO: ILLUSTRATO A SINDACATI E CATEGORIE DDL SU NUOVA AGENZIA 


I lavoratori accolti dai Centri per l'impiego del Friuli Venezia Giulia sono passati tra il 2010 e il 2013 da 39.170 a 45.364 con un incremento del 15,8 per cento, mentre i servizi personalizzati a favore degli utenti sono cresciuti da 23.088 a 38.908 (+ 68,5 per cento). Complessivamente le azioni erogate dai Centri per l'Impiego sono aumentate nello stesso periodo del 190,9 per cento (da 37.371 a 108.706). Questi i dati di uno studio realizzato dall'Amministrazione regionale, in vista del trasferimento delle competenze dalle Province alla stessa Regione.

Lo studio è stato presentato oggi a Trieste ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria, in occasione di un tavolo convocato per illustrare il disegno di legge sull'istituzione dell'Agenzia del Lavoro, che verrà a costituire un'area specifica all'interno della direzione regionale competente. Alla riunione hanno partecipato l'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti, e l'assessore per le Autonomie locali, Paolo Panontin, che era affiancato dal direttore generale Roberto Finardi, perché la nascita dell'Agenzia coincide con il trasferimento delle competenze in base alla riforma degli Enti locali (legge 26 del 2014) che prevede appunto il superamento delle Province, a cui finora facevano capo i Servizi per l'impiego.

La ricerca ha messo in luce la capacità dei Centri provinciali di migliorare l'accoglienza e la personalizzazione dei servizi, mentre è risultata debole quella relativa al monitoraggio e al controllo dei percorsi. I servizi sono distribuiti in Friuli Venezia Giulia su 21 unità organizzative (di cui 18 Centri per l'Impiego territoriali), con 290 addetti. La distribuzione territoriale risulta tuttavia disomogenea.

«Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore Panariti - è potenziare le politiche attive del lavoro e i servizi per l'impiego, partendo dalla 'fotografia' della realtà esistente, mettendo così a frutto i punti di forza e impegnandoci per superare i punti di debolezza».

«I servizi - ha aggiunto - devono essere omogenei, migliorando la fluidità dell'incontro fra domanda e offerta di lavoro anche attraverso un'integrazione virtuosa fra pubblico e privato, in modo da integrare la rete dei servizi». 

Per l'assessore Panontin, non ci sono particolari criticità nel trasferimento degli addetti dei Centri per l'Impiego dalle Province alla Regione, nel senso che cambierà il datore di lavoro ma non il profilo dei dipendenti. «Il passaggio alla Regione dei Centri per l'Impiego costituirà anzi un modello per l'attuazione della legge di riordino delle Autonomie locali», ha rilevato l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia del lavoro: tavolo tra Regione e Sindacati

TriestePrima è in caricamento