rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
La candidatura

Aquileia in lizza per il Marchio del patrimonio europeo

In totale sono 13 i siti italiani in gara. Una Commissione ministeriale li valuterà entro l’8 febbraio 2023. Solo un sito potrà essere insignito del riconoscimento per ciascuno Stato membro tra i partecipanti all’iniziativa

C'è anche Aquileia tra i 13 siti italiani in gara per il Marchio del patrimonio europeo: il Ministero della Cultura ha comunicato stamattina che sono 13 le candidature presentate per il “Marchio del patrimonio europeo” (edizione 2023), riconoscimento Ue, noto anche con la denominazione “European Heritage Label”, finalizzato a valorizzare, a cadenza biennale, il patrimonio culturale comune, tramite il quale rafforzare il senso di appartenenza all’Unione.

Una Commissione ministeriale, che sarà appositamente costituita con decreto del Segretariato generale, valuterà entro l’8 febbraio 2023 i siti migliori dal punto di vista della rilevanza europea, della qualità progettuale e della capacità operativo-gestionale. Solo un sito potrà essere insignito del riconoscimento per ciascuno Stato membro tra i partecipanti all’iniziativa, così come previsto dalla decisione istitutiva del “Marchio del patrimonio europeo” (UE 1194/2011).

“Aquileia, terra di dialogo”

«Abbiamo presentato la candidatura - sottolinea Roberto Corciulo, presidente della Fondazione Aquileia - con un progetto corale chiamato “Aquileia, terra di dialogo” che esplicita i valori europei che la storia di Aquileia incarna fin dall’antichità e la sua capacità di relazionarsi: da sempre Aquileia è luogo di convivenza pacifica e fruttuosa, grazie al suo porto fluviale fu luogo d’incontro di idee, religioni e genti di ogni provenienza e poi fu sede di un Patriarcato che unì tre popoli comprendendo territori che andavano dal Lago di Como all’Ungheria. La predisposizione del dossier è stata un’occasione di riflessione interessante  - continua Corciulo - e sicuramente potrà essere la base anche per sviluppare ulteriori progetti in futuro». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquileia in lizza per il Marchio del patrimonio europeo

TriestePrima è in caricamento